Cavolo cappuccio viola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cavolo cappuccio viola

Messaggioda cinzia cipri' » 13 ott 2009, 12:18

grazie dani *smk*
quando scopro qualche alimento mai assaggiato, voglio provarlo subito.
Oggi ho preso un cavolo cappuccio viola: non l'ho mai mangiato.
E' qui davanti a me e lo guardo e gli chiedo: come vuoi essere cotto?
Ha quel bel viola che mi ispira mille realizzazioni...
provero' un pezzetto crudo per capire quanto sia pungente e poi sperimento e vi dico ;)
cinzia cipri'

Re: verza viola

Messaggioda Danidanidani » 13 ott 2009, 12:25

cinzia cipri' ha scritto:grazie dani *smk*
quando scopro qualche alimento mai assaggiato, voglio provarlo subito.
Oggi ho preso un cavolo cappuccio viola: non l'ho mai mangiato.
E' qui davanti a me e lo guardo e gli chiedo: come vuoi essere cotto?
Ha quel bel viola che mi ispira mille realizzazioni...
provero' un pezzetto crudo per capire quanto sia pungente e poi sperimento e vi dico ;)

Ti avviso:quando lo cuoci diventa blu...per ritornare al colore "normale" condito con aceto.Almeno è quello che è capitato a me,ma forse toccherebbe cuocerlo direttamente con aceto in qualche modo....boh! Io lo preferisco crudo,affettato finissimo,ci vedo bene dei pezzetti di aringa e di mela verde...una salsina di partenza maionese,ma forse farei maionese e yogurt.....per alleggerire.E' piccantino.Sai che mi hai fatto venire voglia? Oggi pomeriggio me lo accatto! Grazie! :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Verza viola

Messaggioda cinzia cipri' » 13 ott 2009, 12:30

mi sento una musa :lol:
l'aringa la ho: presa all'ikea in confezione di vetro una alla senape e l'altra in acqua e aneto.
se parli di sapore piccantino, mi sa che la senape si addice.
Stasera volevo preparare la mia solita ratatouille al forno, ma visto che ho anche le altre cose e domani ci sono i porcini... quasi quasi...
ho visto anche un interessante risotto blu in un blog vegan: bell'effetto davvero! mi sa che l'acqua la conservo e la sfrutto come colorante naturale
cinzia cipri'

Re: verza viola

Messaggioda Luciana_D » 13 ott 2009, 13:00

Io quella viola non la mangio mai cruda perche' e' sempre leggermente piu' dura della bianca.
La bianca la affetto finissima con la mandolina e la meddo da parte con sale a spurgare.
Poi la sciacquo bene e la condisco con mayonnaise e aceto balsamico o soia.
Oppure con Yogurt e aglio
Quella rossa la taglio con la mandolina e poi la salto in padella con pancetta affumicata,cipolla e qualche pomodoro spellato a listarelle.sale e peperoncino.
Fatto avant'ieri e oggi quello bianco crudo per Massimo :lol: Ho pero' aggiunto anche una carota grattata a filetti
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Verza viola

Messaggioda Clara » 13 ott 2009, 13:57

Buona la verza viola :D Sì in effetti è più consistente di quella bianca e più duretta.
Ricordo di aver mangiato tempo fa una pasta fatta con questa verza sottilissima, pancetta affumicata e altri ingredienti di condimento.
Cinzia tu sicuramente riesci a ricostruirmela :D , mi era piaciuta :D

E poi, e qui chiamo Danidani, ho sempre letto che gli ortaggi con il colore viola hanno delle proprietà particolari per l'organismo legate
appunto al loro colore :D
Grazie Dani *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 13 ott 2009, 15:59

Clara ha scritto:Buona la verza viola :D Sì in effetti è più consistente di quella bianca e più duretta.
Ricordo di aver mangiato tempo fa una pasta fatta con questa verza sottilissima, pancetta affumicata e altri ingredienti di condimento.
Cinzia tu sicuramente riesci a ricostruirmela :D , mi era piaciuta :D

agli ordini!

E poi, e qui chiamo Danidani, ho sempre letto che gli ortaggi con il colore viola hanno delle proprietà particolari per l'organismo legate
appunto al loro colore :D
Grazie Dani *smk*

la so la so! il ferro 8))
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 13 ott 2009, 17:24

cinzia cipri' ha scritto:Ha quel bel viola che mi ispira mille realizzazioni...

Provalo come lo fanno in Alto Adige...
Lo affetti fine fine con l'affettatrice, e poi lo condisci con dello speck tagliato a dadini finissimi che salti in padella con olio,pepe e sale. Sfumi il tutto con qualche cucchiaio di aceto e poi versi il tutto ben caldo sul "cappuccio" lasci riposare un paio di minuti e ...gnammmmm!!! 8)) :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 13 ott 2009, 17:33

ZeroVisibility ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:Ha quel bel viola che mi ispira mille realizzazioni...

Provalo come lo fanno in Alto Adige...
Lo affetti fine fine con l'affettatrice, e poi lo condisci con dello speck tagliato a dadini finissimi che salti in padella con olio,pepe e sale. Sfumi il tutto con qualche cucchiaio di aceto e poi versi il tutto ben caldo sul "cappuccio" lasci riposare un paio di minuti e ...gnammmmm!!! 8)) :mrgreen:

No, scusa Ettore, spiega un po' meglio, in padella con lo speck ci finisce anche la verza? E per cappuccio cosa intendi? ;-))
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 13 ott 2009, 17:39

Clara ha scritto:
No, scusa Ettore, spiega un po' meglio, in padella con lo speck ci finisce anche la verza? E per cappuccio cosa intendi? ;-))

No no..la verza affettata cruda..e il condimento bello caldo versato sopra...
Per cappuccio intendo proprio il "cavolo cappuccio" che puo' essere sia verde che viola. 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Clara » 13 ott 2009, 17:44

Ah ecco, grazie :D
Simpatica questa versione :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 ott 2009, 17:57

Allora,vorrei capire bene di cosa stiamo parlando! Il cavolo cappuccio viola per me è questo:

Immagine

e la verza è questa:

Immagine

Esiste anche una verza viola? :|? :|?
Comunque,parlando di cavolo cappuccio viola,è ricco di vitamina C e di vitamine del gruppo B,cche vengono quasi del tutto perse con la cottura....é ricco di antocianine (si trovano anche in frutti viola come i mirtilli) che proteggono i capillari e pare contribuiscano ad abbassare il colesterolo.Il cavolo cappuccio,come tutti gli altri tipi di cavoli fanno parte della cosiddetta dieta anticancro..... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 13 ott 2009, 18:03

che bonoooooooo
a saperlo la aprivo prima la discussione
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 13 ott 2009, 18:14

Bene :D
Però c'è anche un tipo di verza bianca molto più compatta e con le foglie carnose, molto simile a quella viola
come conformazione, voglio dire con le foglie ben serrate e lucide :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 ott 2009, 19:22

Io trovo il cavolo cappuccio viola (il mio ,a differenza della foto di dani,e' quasi nero per quanto e' scuro)....scusate se l'ho chiamata verza :lol:
Quando lo metto a bagno tinge l'acqua di viole come l'anilina
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 ott 2009, 19:34

Clara ha scritto:Bene :D
Però c'è anche un tipo di verza bianca molto più compatta e con le foglie carnose, molto simile a quella viola
come conformazione, voglio dire con le foglie ben serrate e lucide :D

Appunto,il cavolo cappuccio bianco...
Immagine

per Luciana:è vero,ci sono gradazioni di colore....quando imageshack si degna di funzionare ti metto le immagini.... :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: Cavolo cappuccio viola

Messaggioda Sandra » 22 ott 2009, 19:56

Qui si trova facilmente ed a me piace molto.
Mi sono fatta un'insalatina questa sera con cavolo rosso tagliato a fettine,mela verde tagliata pure lei,noci leggermente dorate in padella ed uvetta.Ho visto questa insalata che gia' facevo tempo fa su Saveur ma loro avevano aggiunto dei semi di zucca tostati io non li avevo ed ho messo dell'uvetta come da mia abitudine.Per la salsa ho fatto una vinaigrette con un cucchiaio di aceto di cidro,4 cucchiai di olio di noci,sale e pepe.Ne ho mangiata tanta dopo una zuppetta di lenticchie e patate buonissima :D
Avevo fatto la foto della ciotolina di vetro,bellina ma tutte sfuocate |^.^| si vede che sono fuori esercizio!! :lol: :lol: :lol: Domani sera bis,cerchero' di non sbagliare :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2009, 0:23

io ho fatto tutte le ricette che avete messo ma non ho scattato nemmeno una foto! :lol:
francesco ha decretato che il consiglio di Ettore ha battuto tutti.
Io ci ho fatto anche un risotto che ha fatto gridare al giubilo 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 23 ott 2009, 9:55

Ma pensa tu! ieri sera anche io ho fatto il cavolo cappuccioviola,secondo la ricetta di Ettore...solo con la pancetta affumicata perché non avevo lo speck:
buonissimo! :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 23 ott 2009, 10:27

Danidanidani ha scritto:Ma pensa tu! ieri sera anche io ho fatto il cavolo cappuccioviola,secondo la ricetta di Ettore...solo con la pancetta affumicata perché non avevo lo speck:
buonissimo! :saluto: *smk*

se provi pure la versione uguale, ma a risotto, e' fantastica! ;-))
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace