Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da cinzia cipri' » 13 ott 2009, 12:18
da Danidanidani » 13 ott 2009, 12:25
cinzia cipri' ha scritto:grazie dani
quando scopro qualche alimento mai assaggiato, voglio provarlo subito.
Oggi ho preso un cavolo cappuccio viola: non l'ho mai mangiato.
E' qui davanti a me e lo guardo e gli chiedo: come vuoi essere cotto?
Ha quel bel viola che mi ispira mille realizzazioni...
provero' un pezzetto crudo per capire quanto sia pungente e poi sperimento e vi dico ;)
da cinzia cipri' » 13 ott 2009, 12:30
da Luciana_D » 13 ott 2009, 13:00
da Clara » 13 ott 2009, 13:57
da cinzia cipri' » 13 ott 2009, 15:59
Clara ha scritto:Buona la verza viola Sì in effetti è più consistente di quella bianca e più duretta.
Ricordo di aver mangiato tempo fa una pasta fatta con questa verza sottilissima, pancetta affumicata e altri ingredienti di condimento.
Cinzia tu sicuramente riesci a ricostruirmela , mi era piaciuta
E poi, e qui chiamo Danidani, ho sempre letto che gli ortaggi con il colore viola hanno delle proprietà particolari per l'organismo legate
appunto al loro colore
Grazie Dani
da ZeroVisibility » 13 ott 2009, 17:24
cinzia cipri' ha scritto:Ha quel bel viola che mi ispira mille realizzazioni...
da Clara » 13 ott 2009, 17:33
ZeroVisibility ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:Ha quel bel viola che mi ispira mille realizzazioni...
Provalo come lo fanno in Alto Adige...
Lo affetti fine fine con l'affettatrice, e poi lo condisci con dello speck tagliato a dadini finissimi che salti in padella con olio,pepe e sale. Sfumi il tutto con qualche cucchiaio di aceto e poi versi il tutto ben caldo sul "cappuccio" lasci riposare un paio di minuti e ...gnammmmm!!!
da ZeroVisibility » 13 ott 2009, 17:39
Clara ha scritto:
No, scusa Ettore, spiega un po' meglio, in padella con lo speck ci finisce anche la verza? E per cappuccio cosa intendi?
da Clara » 13 ott 2009, 17:44
da Danidanidani » 13 ott 2009, 17:57
da cinzia cipri' » 13 ott 2009, 18:03
da Clara » 13 ott 2009, 18:14
da Luciana_D » 13 ott 2009, 19:22
da Danidanidani » 13 ott 2009, 19:34
Clara ha scritto:Bene
Però c'è anche un tipo di verza bianca molto più compatta e con le foglie carnose, molto simile a quella viola
come conformazione, voglio dire con le foglie ben serrate e lucide
da Sandra » 22 ott 2009, 19:56
da cinzia cipri' » 23 ott 2009, 0:23
da Danidanidani » 23 ott 2009, 9:55
da cinzia cipri' » 23 ott 2009, 10:27
Danidanidani ha scritto:Ma pensa tu! ieri sera anche io ho fatto il cavolo cappuccioviola,secondo la ricetta di Ettore...solo con la pancetta affumicata perché non avevo lo speck:
buonissimo!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee