Casatiello dolce con poolish
Ho fatto il poolish:
400 gr farina 14.8 % proteine
400 ml acqua
3 gr lievito secco
Fatto lievitare 7-8 ore
Aggiunto a questo:
8 uova
600 gr farina 14.8 %
100 gr burro
150 gr sugna/lardo/strutto
300 gr di zucchero
4 gr lievito secco sciolto in 50 ml latte
pizzico di sale
3 cucchiaini d iessenza di fior di arancio
1 cucchiaino di essenza di olio di arancia
1 cucchiaino di estratto di limone
1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere (in mancanza di anice)
Impastato bene, finche' incordato (credo di averlo fatto!!!), poi messo in tre stampi da casatiello:
misure: (diametro x altezza)
18x6 = 500 gr impasto
21x8 = 800 gr impasto
23x7 (stampo di carta) = 800 gr impasto

Fatto lievitare tutta la notte coperti da un telo, sul tavolo in cucina dalle 8 di sera
Questo il risultato prima che togliessi la pellicola precedentemente spruzzata di burro:

Togliendo la pellicola si sono afflosciati:

Alle 7.30 am ho acceso il forno a 180 ventilato ed ho infornato, una alla volta i casatielli, per 30-35 minuti l'uno.
Questo e' quello cotto nella carta:

Questo l'interno:

Ai posteri l'ardua sentenza....
Mia impressione: il casatiello dolce tradizionale, fatto col crescito, di solito e' denso. Ecco il perche' ho cercato di farlo piu' leggero col poolish, pero' la struttura non e' piu' quella tradizionale, e' piu' vicino ad una forma briochiata, che mi va bene perche' di solito lo inzuppo nel latte.
La versione che fa mia zia non contiene ne' cedro ne' altro, ne' zucchero sopra o confettini, solo gli aromi, ed e' cosi' che piace a me, perche', AGAIN, lo inzuppo nel latte!!!!
La prossima volta cerco ri farlo una via di mezzo tra quello tradizionale e questo!
AH dimenticavo... penso di aver messo troppo impasto nelle teglie, eprche' si sono afflosciate, ma senza creare buchi all'interno o grandi avvallature, solo il top non e' come un fungo!
-----------------------------------------------------------------------
La fase sperimentale è partita da quanto segue:
Sto cercando di migliorare l'impasto del casatiello dolce, usando la ricetta di mia zia (e' trascritta in grassetto) che usa il crescito. Premetto che non e' una ricetta di casatiello briosciosa, il casatiello e' piuttosto denso, lo voglio semplicemnte alleggerire, senza pero' fargli perdere la sua caratteristica.
Ora, cercando questa ricetta ho trovato degli appunti che avevo preso (penso l'anno scorso o due anni fa!!!!) per usare il poolish da aggiungere all'impasto.
Vi trascrivo tutto (ricetta e note) e poi vi diro' cosa ho fatto':
50 gr. crescito allungato col latte (poco) e fatto ricrescere (sostituisci col poolish)
1 kg farina (600 gr, perche’ 400 sono stati usati nel poolish)
8 uova
250 gr sugna e burro
300 gr. zucchero
essenza di arancia e limone, anice
50 gr. lievito di birra
POOLISH: E 'un preimpasto liquido ottenuto con acqua e farina in proporzioni uguali, il lievito varia in base al tempo di fermentazione e alla temp. dell'ambiente.
I vantaggi di questo metodo(indiretto) sono a un prodotto finito dal sapore più intenso ,il pane presenterà un'alveolatura più ampia e risulterà più digeribile e conservabile.
può interessarti:
Fermentazione indiretta con il poolish
per le dose di lievito
1-2 ore gr. 30
4-5 ore gr. 15
7-8 ore gr. 5
10-12 ore gr. 3
15-18 ore gr. 1,5
Basandomi sui dati che avevo, ho fatto un poolish da 7-8 ore di lievitazione -perche' poi voglio far lievitare tutto l'impasto durante la notte in frigo.
Ho usato 400 gr farina tolta dal totale e ho aggiunto 3 gr di lievito disidratato e 400 ml di acqua. ora sta riposando.
La mia domanda e', quando aggiungo il resto degli ingredienti, devo mettere altro lievito? Se si quanto? qui uso il lievito secco, che va usato in meta' dose rispetto a quello fresco.
Grazie!!!!

la mia con pasta madre e' una via di mezzo ciao e tanti auguri