Vi consiglio questa ricetta portoghese, provata un pò ovunque in Portogallo: è una ricetta ricca e gustosa, e anche se l'abbinamento può sembrarvi strano vi assicuro che è ottima! In Portogallo la servono in un vassoio enorme con contorno di patate fritte (rigorosamente NON surgelate!!) e riso in bianco (onnipresente contorno della cucina portoghese). Io l'ho rifatto a casa senza riso, ma solo con le patate fritte! Provare per credere!!
Ricetta per 4 pesone:
1 chiletto di lonza di maiale (tenera, con un pochino di grasso)
1 Kg di telline (piccole vongole..in mancanza delle quali vanno bene anche le vongole "normali");
qualche foglia di alloro;
cipolla;
vino bianco per marinare la carne;
un pò di brodo (va bene sia il vegetale che quello di carne);
coriandolo(una bella presa) e chiodi di garofano (pochi);
olio, pepe, sale;
patate fritte calde.
Marinate nel vino bianco con l'alloro la carne fatta a piccoli pezzi), meglio se lo fate la sera prima..e fate spurgare le vongole in acqua con una manciata di sale.
In una pentola antiaderente fate un leggero soffrittino di cipolla in cui far rosolare la carne marinata.
Aggiungere coriandolo e chiodi di garofano (io ci metto anche un pizzico di cumino perchè mi piace! e comunque la quantità di spezie deve essere sufficiente a conferire alla carne un sapore deciso)
Aggiungete un pò di brodo e fate cuocere la carne per un'oretta, finchè non sarà tenera.
Infine fate aprire le telline nella stessa pentola in cui avete cotto la carne, devono insaporirsi insieme per 10/15 minuti.
Regolate di sale e pepe(non ce ne dovrebbe essere molto bisogno!)
Servite accompagnato da porzione di patatine fritte (casalinghe!)
Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta!!!
scented