Carciofi ripieni

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Carciofi ripieni

Messaggioda »

Ciascuno li fa a modo suo; io li faccio come li preparava mia mamma con un ripieno di pangrattato, caciocavallo grattugiato, cipollina fresca tagliata piccolissima, prezzemolo, sale e pepe. Riempio i carciofi a cui tolgo la barba con lo scavino e li metto in un tegame con olio, un pò d'acqua e una spolverata di sale. Pelo delle patate, le buco con il levatorsoli, riempio i buchi con un pò di ripieno a cui ho aggiunto un pò d'olio per compattarlo e chiudo. Incoperchio e cuocio a fiamma debole.
20160120_171036.jpg
Allegati
20160120_172005.jpg
Gaudia

Re: Carciofi ripieni

Messaggioda »

Gaudia, li faccio allo stesso modo, stesso condimento, solo le patate non sono contemplate, ma decisamente appetitose, le farò!
Grazie ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Per anni mia madre usava mettere al centro del tegame una tazzina da caffè moka piena d'acqua per tenere i carciofi diritti ( ti ricordi quelle doppie marroni ?) , poi si è inventata il trucchetto delle patate che è fantastico perchè oltre ad adempiere a quella funzione si sposano benissimo coi carciofi e ne viene fuori un piatto completo e veramente squisito
Gaudia

Messaggioda »

A Palermo i carciofi ammuttunati = ripieni al centro si mette aglio a pezzetti, prezzemolo, acciuga, e si chiudono con "muddica atturrata" = pangrattato tostato. Si sceglie un tegame che li possa contenere e si poggiano al fondo dalla parte del cuore. I gambi ripuliti si mettono ad incastro per tenerli fermi.

Altra fantastica variante sono i carciofi cu tappu buonissimi!!!!!!!!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Bell'abbinamento di ripieni, grazie Gaudia, devono essere buonissimi entrambi.
Le patate, che sono più durette, riescono a cuocere nello stesso tempo dei carciofi :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Clara ha scritto:Bell'abbinamento di ripieni, grazie Gaudia, devono essere buonissimi entrambi.
Le patate, che sono più durette, riescono a cuocere nello stesso tempo dei carciofi :|?

Sì Clara : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda »

Carciofi ripieni alla palermitana

image.jpeg
image.jpeg (52.51 KiB) Osservato 156 volte

Semplicissimi!
Carciofi ripieni con aglio, prezzemolo, mezza acciuga dissalata, e mollica tostata. Io amo molto le briciole grosse, quelle che rimangono dopo avere grattugiato il pane duro, e tostate. Si sente di più il croccante.

Si posizionano in un tegame della misura corretta a contenerli in piedi, i gambi puliti si aggiungono, perchè buoni ma, anche per stabilizzare i carciofi. Due dita di acqua, sale, e olio. Cottura a pentolino coperto per 10 minuti, tolto il coperchio altri 10 minuti, ma anche prima se teneri.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anche cosi devono essere buonissimi Silvana! : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Si, mi piacciono, mi piacciono! :-P o :p:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Torna a Dalla padella alla brace