Carciofi ai quattro succhi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 15 apr 2011, 21:25

P1040720.JPG
Carciofi ai quattro succhi

Durante i grandi pranzi del settecento e dell’ottocento si usava, tra una portata e l’altra, offrire intramezzi o tornagusti che servivano a pulire e rinfrescare il palato. Potevano consistere in una granita (acidula come quella di limone o profumata come quella di gelsomino) o in un intingolo dai sapori forti come questa ricetta palermitana.

Ingredienti per 8 persone:
  • 12 carciofi
  • 6 cipolle dorate
  • 1 bicchiere di olio
  • 1 bicchiere di succo di arancia
  • 1 bicchiere di succo di mandarino
  • ½ bicchiere di aceto di vino bianco
  • ½ bicchiere di succo di limone
  • 4 bicchieri di acqua
  • 30 gr di capperi sotto sale ben lavati
  • 8 acciughe sciolte in 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di zucchero – sale
Pulire bene i carciofi togliendo le parti dure. Tagliarli a metà o in quarti se grossi e metterli in acqua acidulata. Tagliare le cipolle in fette molto sottili. Mettere i carciofi e le cipolle in un tegame e aggiungere l’olio, i succhi, l’aceto, l’acqua e poco sale.
Cuocere a fuoco basso finchè i carciofi non siano teneri, ma mantengano la loro forma (circa 15-20 minuti). Togliere i carciofi e mettere in un piatto da portata.
Fare restringere il sugo finchè risulti piuttosto spesso. Aggiungere i capperi, le acciughe, lo zucchero (la quantità esatta dipende dall’intensità dell’aceto) e correggere il sale se necessario. Versare il sugo sopra i carciofi e servire a temperatura ambiente.

NOTA: il sugo sarà ancora più raffinato se lo si frulla - dopo si restringe sul fuoco - alla fine si aggiungono i capperi e le acciughe spezzettate finemente
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Clara » 16 apr 2011, 8:22

Grazie Silvana per le tue ricette storiche :D
che bel piatto, molto particolare :D
E complimenti per la foto :wink:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Sandra » 16 apr 2011, 8:25

Stupenda questa ricetta da leggere con attenzione!!!Intramezzi sono poi gli entremets :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda misskelly » 16 apr 2011, 8:58

....sapori decisi!!!.......interessante e insolita.....d'altri tempi...... :lol: :lol: :lol:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Danidanidani » 16 apr 2011, 9:09

Bellissima! Grazie Silvana *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 16 apr 2011, 9:14

Molto buono! i carciofi cuocendo con agrumi e aceto si sbiancano molto. Gli antichi se ne intendevano, lascia la bocca fresca :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda susyvil » 16 apr 2011, 15:46

Particolare e moooolto interessante!!! :D ...grazie Silvana!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Luciana_D » 16 apr 2011, 20:12

Questi li faccio !!!!!!!
Silvana,posso senza acciughe? :?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 16 apr 2011, 21:12

Luciana_D ha scritto:Questi li faccio !!!!!!!
Silvana,posso senza acciughe? :?

Certo! ma diminuisci l'aceto :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Luciana_D » 16 apr 2011, 21:38

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Questi li faccio !!!!!!!
Silvana,posso senza acciughe? :?

Certo! ma diminuisci l'aceto :wink:

Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 12 dic 2011, 9:27

E' giusto questo il periodo per preparali. Puliscono la bocca, quindi ottimi per passare da una portata all'altra nei pranzi festivi.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Gaudia » 26 dic 2013, 17:05

Silvana li ho fatti ieri; sono buonissimi e hanno riscosso un grande successo thank you *smk* *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 15 feb 2015, 11:12

La ricetta l'ho presa da un libro antico sulla cucina baronale. Avevo poche sarde sott'olio (fantastiche - acquistate a Lampedusa) ed ho aggiunto colatura di acciughe : Thumbup :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 16 feb 2015, 9:43

Ieri sono stati graditi molto! ed hanno funzionato veramente come tornagusto : Thumbup : Siamo passati da una lasagnetta di pasta fresca condita con ragù di salsiccia e cotenne, completata da ricotta fresca di pecora, la classica "lasagna cacata" palermitana, alla salsiccia cotta in padella con tante cipolle brasate e gelatina di mele ai fiori di rosmarino e zafferano. Due piatti TOSTI!!! pulire il palato tra una portata e l'altra è stato indispensabile :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Rossella » 16 feb 2015, 17:54

anavlis ha scritto:Ieri sono stati graditi molto! ed hanno funzionato veramente come tornagusto : Thumbup : Siamo passati da una lasagnetta di pasta fresca condita con ragù di salsiccia e cotenne, completata da ricotta fresca di pecora, la classica "lasagna cacata" palermitana, alla salsiccia cotta in padella con tante cipolle brasate e gelatina di mele ai fiori di rosmarino e zafferano. Due piatti TOSTI!!! pulire il palato tra una portata e l'altra è stato indispensabile :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi ricorda, per la presenza degli agrumi la torta di carciofi uvetta e pinoli, anche questa trovo sia l'ideale per pulire il palato tra una portata e l'altra.

torta-carciofi-all-arancia-con-uvetta-pinoli-t253.html?hilit=Torta%20di%20carciofi#p1142
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 8 mar 2015, 15:28

Rossella ha scritto:Mi ricorda, per la presenza degli agrumi la torta di carciofi uvetta e pinoli, anche questa trovo sia l'ideale per pulire il palato tra una portata e l'altra.

torta-carciofi-all-arancia-con-uvetta-pinoli-t253.html?hilit=Torta%20di%20carciofi#p1142


Buonissima :-P o :p: la devo rifare : Thumbup :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda cinzia cipri' » 1 mar 2017, 18:17

fattio e assaggiati: meravigliosi!
Io però ho frullato proprio tutto. Magari mi porto dietro qualche cappero per decorazione.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda anavlis » 1 mar 2017, 18:31

cinzia cipri' ha scritto:fattio e assaggiati: meravigliosi!
Io però ho frullato proprio tutto. Magari mi porto dietro qualche cappero per decorazione.


Decora con i capperi, ben dissalati, e pezzetti di acciughe.

Mi fa piacere che ti siano piaciuti :hi un giudizio qualificato fa molto piacere, anche se il merito va al Monsú che l'ha pensato e che lavorava nelle cucine del Principe Fabrizio e ben descritti nel romanzo il Gattopardo.

Una fotina piccola piccola.... *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda cinzia cipri' » 2 mar 2017, 1:18

penso che siano state scattate in sala.
Ho dovuto tagliare i carciofi in spicchi molto piccoli per poterne dare il più possibile.
Salsa eccellente, carciofi come piacciono a me, cipolla impercettibile al palato ma soddisfacente nel gusto. Insomma mi è piaciuto davvero tanto e me lo rifaccio per casa!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Carciofi ai quattro succhi

Messaggioda Patriziaf » 7 mar 2017, 8:23

20170304_191224.jpg

Ho dovuto usare poca cipolla.
A mio marito a cui l' agro dolce non piace, sono piaciuti tantissimo.e sono veramente buoni.
La prossima volta userò la cipolla in quantità giusta e frullero` :wink: così nessuno avrà da ridire.
Grazie Silvana.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee