Se, ancor prima che terminino le festività Natalizie, dei miei Panettoni non ne rimane neppure una briciola, lo stesso discorso purtroppo non vale per Panettoni e Pandori della grande industria.
Capita che vengano aperti, assaggiati...ed abbandonati in qualche scaffale della cucina per lungo tempo!
In questo blog, ho trovato un modo originale per smaltirli!
Ricetta semplicissima e pure veloce...oltre che buona naturalmente!
Ho solo deciso, per un mio gusto personale, di ricavare dei Cantucci più piccoli ed ho diviso l'impasto in 3 "filoncini" anzichè 2.
Ingredienti
300 g di Panettone (o Pandoro o Veneziana)
2 uova
200 g di farina 00
130 g di zucchero semolato
150 g di mandorle intere non pelate
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
Procedimento
Per prima cosa sbriciolate ben bene il panettone.
In una ciotola capiente sbattete le due uova con lo zucchero fino ad averle chiare e spumose.Aggiungete il panettone sbriciolato, mescolate bene, poi amalgamate anche la farina con il lievito:l'impasto dovrebbe essere abbastanza consistente.Unite le mandorle all'impasto cercando di distribuirle in modo abbastanza uniforme, se necessario rovesciate l'impasto su un piano e fate quest'operazione con le mani impastando. Al termine, dividete l'impasto in due filoncini tipo baguette, appiattitele leggermente e poi infornate a 180° per 30/35 minuti in forno statico.Una volta pronte e leggermente dorate, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare per 10/15 minuti prima di tagliarle altrimenti si sbricioleranno parecchio.Una volta intiepidite, tagliatele in fette di un cm circa di spessore o poco più e disponetele sulla griglia del forno, rimettetele al caldo, circa 160° ventilato, per farle dorare e seccare bene.

ha già apprezzato perché io volendo fare come S. Tommaso
,
,ho provato a tagliarli poco dopo usciti dal forno......le briciole sono piaciute.Aspettare proprio 15' è l'ottimo.
,ho fatto anche i tuoi ghoriba!