INGREDIENTI
Una confezione di pasta fillo JussRoll
50GR. di burro fuso
PER LA FARCIA
4 code di gamberi pulite bene, un piccolo scalogno, 4 cozze sgusciate cotte, 4 vongole sgusciate cotte, 4 ciuffetti di calamaro tagliati a tocchetti, 50 gr. di zucchina tagliata a brunoise,
4 cucchiai di passata di pomodoro, 2 pomodori secchi tagliuzzati, 50 gr. di ricotta. Sale pepe e peperoncino a piacere-vino bianco secco.
PROCEDIMENTO
Sporcare di olio evo un padellino, aggiungere lo scalogno e far saltare i ciuffetti di calamaro, aggiungere poi i gamberi, bagnare con poco vino bianco, salare e pepare poco.
Aggiungere poi la brunoise di zucchina. Far saltare bene il tutto e poi aggiungere la passata di pomodoro. Se vi piace unire anche un pizzico di curry dolce.
Fare raffreddare, unire i pomodorini, le cozze, le vongole e poi passare al cutter a scatti, cercando di non rendere troppo fine la farcia. Unire la ricotta, controllare sale e pepe e trasferire in una sacca a poche )con beccuccio a foro liscio da mm 3-4-) la farcia e riporla in frigorifero o in freezer per farla rapprendere ben.
Stendere un velo di pasta fillo su un foglio di carta da forno- Imburrare bene la pasta fillo.
Con la sacca a poche tracciare una riga di farcia per tutto il lato del foglio di pasta fillo.
Fare due giri di pasta e tagliare ricavando un cilindro del diametro di un grissino.
Tagliarlo in tocchi da 10 cm circa (avete presente le cialde che accompagnano i gelati, fatti come una sigaretta? Circa così)
Andate ad esaurimento della pasta e della farcia. Spennellare tutti i cannolicchi con abbondante burro fuso e dopo averli sistemati su una placca da forno (sempre dopo aver interposto il foglio di carta da forno) passare in forno a 180° ventilato fino a quando saranno di un bel colore nocciola.
Sistemare nei piatti caldi dopo aver fatto un fondo con crema di peperoni gialli e rossi.
Nella foto: io ho fatto i cannolicchi un poco più larghi perchè ero sprovvisto della sacca e ho dovuto fare con cucchiaino del caffè.