Forse qualcuno, leggendo il titolo, avrà pensato a quelli più famosi con i fichi bianchi del Cilento, quelli ideati dal grande Pasticcere di Minori, e magari si aspettava questa preparazione!
Ma, pur ringraziando De Riso per il bellissimo omaggio che ha voluto fare alla mia terra, sono questi farciti con crema pasticcera e crema al cioccolato
i Cannoli della tradizione cilentana!
Quelli che mia madre friggeva avvolti sui cannelli di canne di bambù, e che, per paura che ne facessimo indigestione, doveva nascondere
alla mia vista e a quella dei miei fratelli!

Per la crema ho adottato una ricetta di Elisabetta , sperimentata con successo l'anno scorso con le zeppole, perchè per la sua consistenza ritengo sia adattissima per questa preparazione.
Non mi è sembrato il caso di inserire la ricetta di mia madre, abituata, come tante altre della sua generazione, a misurare col cucchiaio!
Ingredienti per la sfoglia:
500 g di farina 00
3 uova
50g di strutto
2 cucchiai di zucchero
1 presa di sale
vino bianco o marsala
Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo tanto vino bianco, o marsala, quanto basta a consentirvi di ottenere un impasto morbido ed elastico.
Stendere l'impasto con il matterello, meglio ancora utilizzando la macchinetta per fare la pasta, ricavando una sfoglia sottile.
Con un coppapasta ricavare dei dischi ed avvolgerli intorno ai cannelli, sigillare con albume d'uovo, per evitare che in cottura si aprano, e friggere in abbondante olio di semi d'arachide.
Ingredienti per la crema: ( ne avanzerà un pochino)
800 g di latte
6 tuorli
100 g di farina
260 g di zucchero
buccia di limone grattugiata
Preparare la crema, dividerla a metà e ad una parte aggiungere 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, farcire utilizzando la sac a poche riempiendo ogni cannolo a metà con la crema chiara e l'altra metà con la crema al cioccolato.

Ricoprire con zucchero a velo e consumare dopo 3 o 4 ore almeno, a differenza dei celeberrimi cannoli siciliani, questi cannoli vanno gustati quando la sfoglia a contatto con la crema risulta morbida!
P.S.
Ho dimenticato di scriverlo, vanno farciti con la crema raffreddata!