Cake al cioccolato ,arancio,cinque spezie,imbevuto di sciroppo al Gran Marnier
Dal Larousse dei desserts ,con variazioni di Sandra
Coups de coeur di Pierre Hermé e mio :D
Ingredienti per due stampi da cake18 cm x8 cm oppure 1 doppio volume.Io ho fatto cosi',non ne avevo due
da farsi 4 giorni prima
125 gr di uvetta di smirne (o altra)
200 gr di farina 00
50 gr di cacao in polvere di ottima qualita'
5 gr di lievito chimico
2 cucchiai da caffe' di 4 spezie +1,gia' pronti.(cannella zenzero chiodi di garofano noce moscata,la quinta ,il cardamomo in polvere che mi restava)
250 gr di burro
350 gr di scorze arance confites (ne ho messi solo 200 gr)
390 gr di zucchero
5 uova
15 cl di acqua
13 cl di Grand Marnier
50 gr di nappage abricot (per lucidare)
io ho usato lo sciroppo che conservavo in frigo da quando ho fatto le scorzette.
Le fette di arancia per decorare le ho preparate ieri sera , con sciroppo scorzette rimasto,cottura un ora circa,lasciate tutta la notte nel tegame ,questa mattina erano perfette per decorare e con il sugo sempre piu' denso ma ancora profumato di spezie ho lucidato il cake.
1)La sera prima o la mattina mettere le uvette a bagno in acqua.
2)Setacciare la farina il cacao , il lievito e le 4+1 spezie.
3)Infarinare ed ungere gli stampi.
Fate ramollire il burro
4)Sgocciolare l'uvetta.tagliare in cubetti le scorzette.
5)Preriscaldare il forno a 250°
6)Battere il burro con 250 gr di zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e cremoso.Aggiungere una ad una le uova,poi mescolate il misto farina cacao...Tutto questo l'ho fatto nel Ken.
7)Con una marise od un cucchiaio di legno,incorporare l'uvetta e le scorzette.
8)Versare la pasta negli stampi ed infornare.Abbassare la T a 180° subito.Quando si sara' gonfiato e formata la crostina con un coltello imburrato fare un taglio lungo tutta la superficie.Finire la cottura ,circa un ora in tutto.verificare con coltello o stecco.
9)Ritirare il cake dal forno e lasciarlo intiepidire per una decina di minuti prima di toglierlo dallo stampo.Posarlo sopra una griglietta con un piatto sotto.
10)In un tegamino fare sciogliere 140 gr di zucchero in 150 gr di acqua (15 cl) e portare ad ebolizione.Aggiungere fuori dal fuoco il grand marnier attndere che sia tiepido e con un pennello bagnare con quasi tutto lo sciroppo il cake.Un po' alla volta,verra' cosi' assorbito dalla pasta.
11)Se avete in nappage albicocca o neutro per lucidare ,scaldatelo e quando sara' tiepido lucidate il cake da tutte le parti e decorate con le scorzette .Io ho fatto come descritto negli ingredienti.le fette di arancio confites me le sono preparate io e come nappage ho usato lo sciroppo che restava.
Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo. E la si trova fino a domani,sara' il dolce per il compleanno di Anne che ama cioccolato e Grand Marnier
PS.Questa sera abbiamo mangiato il cake cioccolato per festeggiare Anne,mi sono resa conto che avrei dovuto usare tutto lo sciroppo zucchero /Grand Marnier ed avere la pazienza di penellarlo ancora di piu' su tutti i lati.Deve essere imbevuto come un baba.Le quantita' sono giuste ma non ne deve rimanere come a me.

.....tanto poi so dove venire
diana