C.Felder è un nome=una garanzia per chi adora la patisserie francaise....poi lui è di suo uno schianto...risponde alle mails, da consigli, insomma al piu' presto conto di andare a Brescia per un suo corso.
Mes amies et amis....ecco per voi:
Cake choco-banane
(di C.Felder)
Ingr:
3 banane medie
1 cucchiaio di burro
40 gr di zucchero di canna
Talgliare le banane a fette non troppo sottili.Fate scaldare una padella con il burro e lo zucchero, aggiungete le banane e lasciatele cuocere per circa 5 minuti.
Tenete da parte
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
120 di cioccolato al 70%
160 gr di burro in pomata
30 gr di miele
2 tuorli
120 gr di zucchero al velo
4 albumi
80 gr di zucchero semolato
Un bicchierino di rum (facoltativo)
Montare a spuma il burro morbido con il miele aggiungendo lo zucchero al velo poco per volta.Allo stesso modo aggiungete i tuorli, uno per volta. L'impasto dovrà essere ben lavorato in modo da raggiungere la consistenza di una mousse.
Semi-montate a neve gli albumi poi aggiungete lo zucchero poco per volta e continuate a lavorare fino ad ottenere una meringa lucida e soda.
Aggiungete una cucchiaiata di albumi alla mousse precedente, poi la restante parte senza smontare il composto.
Setacciate la farina con il lievito e incorporatela all'impasto.Aggiungete anche le banane raffreddate e il cioccolato tagliato in piccoli pezzi, tipo gocce.
Versate l'impasto dentro uno stampo da plum- cake e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti.
Io ho versato l'impasto in mini-formine e quindi la cottura è stata molto piu' breve.
Per la decorazione, ho sciolto del cioccolato al 70% in micro-onde, poi ho aggiunto un po' di burro, ho girato e quindi versato sul dolce.
PS Non ho messo il rum, ma....certamente ci sarebbe stato magnificamente..