Buongiorno a tutti - insalata Caterina Dè Medici.

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Buongiorno a tutti - insalata Caterina Dè Medici.

Messaggioda »

L'altra sera ho invitato a cena degli amici, per una cena veloce e "light" ...il menù prevedeva antipasti vari, tra cui torta di riso ligure, e come piatto principale il Vitello Tonnato. Tutto spazzolato, anche questa insalata ricca che ho tratto dalla rivista alice, e che ha riscosso un gran successo. Si presta come accompagnamento, ma anche come secondo "non troppo light" e "non troppo hard";-)

Insalata Caterina D' Medici:
4 persone
300 gr misticanza
100 gr pecorino romano non troppo salato a cubetti o fettine sottili
una decina di filetti di acciughe sott'olio
una manciata di capperi sotto sale
una bella manciata di uvetta ripresa in acqua calda
2/3 uova sode a seconda della grandezza
50 gr pinoli
OEV
se piace aceto.

Mescolare prima la misticanza con 1/2 pecorino, metà dei capperi dissalati, poi l'uvetta, poi emulsione di olio sale aceto pepe, per ultimi aggere i filetti di acciuga, il resto del pecorino, capperi, uvetta, pinoli. Da ultimo aggiungere le uova ben sode a spicchi. Portare in tavola e servire. semplice, ma un successone.
gegae

Re: Buongiorno a tutti - insalata Caterina Dè Medici.

Messaggioda »

Una piacevolissima insalata :hi di quelle che io amo particolarmente :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Ciao,
anche a me queste belle insalate risolvono parecchie cene ed inviti. :D

MA la tua torta ligure e´con riso e zucchine? Scrivi dalla Liguria? :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Una ricettina per iniziare la stagione estiva : Thumbup :
Grazie
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

Ricetta interessante. Ma con le acciughe e i capperi non viene troppo salata?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Ciao Donna, io sono genovese ma vivo a Roma

Ciao dida, no, non era troppo salata, era buona:-)

Buona serata!
gegae

Messaggioda »

gegae ha scritto:Ciao Donna, io sono genovese ma vivo a Roma

Ciao dida, no, non era troppo salata, era buona:-)

Buona serata!

Io sono siciliana, abbiamo parecchie ricette in comune anche perché a Palermo i "genovesi" hanno convissuto con noi per diversi secoli per motivi commerciali, e acciughe e capperi sono spesso presenti anche nei nostri piatti, insalate.
Confermo Dida, se dissali bene i capperi, non risulta troppo salata ma piacevolmente sapida.

Volevo chiederti che dalle tue parti c'è una ricetta antica preparata con alici e patate. Per dare consistenza ho visto versare un impasto cremoso prima di infornare....di cosa si tratta? Hai la ricetta?
Grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Ciao Silvana,da noi a Levante è tipico il piatto di alici e patate e con molta maggiorana,ma non mi viene in mente qualcosa con aggiunta di impasti cremosi.....
NGREDIENTIr di acciughe fresche
– 500 gr di patate non farinose
– 300 gr di pomodori maturi
– 3 spicchi d’aglio
– alcune foglie di prezzemolo e timo
– olio extravergine d’oliva
– sale

PREPARAZIONE:

Pulite, diliscate e lavate le acciughe. Lavate i pomodori, io uso i datterini ma se preferite usare pomodori tondi cercate di eliminare la buccia, i semi ed il liquido.
Sbucciate le patate, tagliatele a fettine molto sottili. Fate un trito di aglio, prezzemolo e timo.
In una teglia da forno unta con olio sistemate a strati acciughe e patate, ogni volta
coprendo con i pomodori tagliati a pezzetti e il trito di erbe e aglio, il sale e
qualche goccia d’olio. Completate l’ultimo strato con fette di patate. Versate ancora un filo
d’olio, le erbe aromatiche e cuocete in forno caldo per circa quindici, venti minuti.

Un buon bicchiere di vino bianco fresco e avrete tutta la Liguria nel vostro piatto!

E lui ha saputo raccontare davvero questa Liguria fatta di fatica, di mistero, di mugugno, fatta di sole e di mare, di silenzio. Terra dura, selvaggia, ma non per questo poco generosa, spettinata dal vento, intensa di aromi e colori, calda e aspra come un limone strappato e strizzato, salata e intensa come un’acciuga appena pescata.
gegae

Messaggioda »

Le acciughe sono 600 grammi me le ero sceordate. Si forma un sugo cremoso,ma non ci sono aggiunte di impasti.
È questo il piatto che cercavi?
gegae

Messaggioda »

Fantastica questa insalata!! :-P o :p:
Grazie mille, gegae...ma il tuo nome? :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda »

Ciao Susy il, mi chiamo Adele,piacere!
gegae

Messaggioda »

proprio bella grazie Adele *smk*
miao

Torna a Dalla padella alla brace