Buona se e era

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Buona se e era

Messaggioda »

Grazie per avermi accolto. Qui Romagna solatia ( pare, almeno, dopo tanta pioggia )
Mi trovo a Panperfocaccia condotta da Google perché in cerca di consigli su come gestire i passatelli asciutti. La mia tradizione li vuole in brodo, ma mi chiedevo se fosse dissacrante condirli col pesce, magari polpa di granchio, e come amalgamare il sugo senza fonduta nè formaggi ..nè tartufo come si isa fare d'inverno.
I grandi cuochi prediligono l'uso della scorza di limone nei passatelli tradizionali. Personalmente la evito e uso il ferro concavo a due manici coi fori di cui non si conosce la denominazione ! Ma per farli rendere in asciutto occorre aggiungere farina e meno pan grattato? e passarli in quella specie di schiacciapatate, ovvio.

Dimenticavo .... anche se mi piace cucinare sono movizia e sono costretta ad usare spesso la pentola a pressione . . . una pecora nera, insomma. Chiedo venia, perché capisco che mi trovo tra Espertissimi.
Un saluto in simpatia a Moderatori ed adepti

Ippolita
ippolita

Re: Buona se e era

Messaggioda »

:D Benvenuta Ippolita sono una adepta e mi chiamo Annamaria, le esperte in materia ti daranno certamente tanti buoni consigli e anche tu potrai darci i tuoi .Buona permanenza!!! :fiori:
miao

Messaggioda »

:fiori: GRAZIE

.. riconosco la complessità dell'argomento a mo di dado da brodo (buttato lì concentrato e non elegante), rileggendo. Sarà bello il confronto, se verra considerata la mia proposta.
Comunque esperimento nei prossimi giorni poi vi informo

saluti e buona fine settimana

Ippolita
ippolita

Messaggioda »

benvenuta Ippolita.Felicissima di averti qui con noi :fiori:
Giusto un paio di giorni fa' ho visto in su Sky Alice una Chef che faceva i passatelli con quell'arnese che dici tu.
Ci vuole una grande forza ma devo dire che ne escono bellissimi.
E guarda caso anche lei li faceva asciutti e non in brodo,ossia li cuoceva,scolava e condiva.
Non chiedermi con cosa perche' li' mi sono un attimno distratta ma credo condimento in bianco.
Aribenvenuta :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Benvenuta Ippolita :fiori:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

benvenuta Ippolita!! :fiori: :fiori: :fiori:

Da brava bolognese li faccio in brodo,non metto la scorza di limone,non mi piace nei passatelli ed uso il tuo stesso arnese :lol: :lol:
Per i passatelli asciutti arrivera' Danidanidani,marchigiana :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

:cin cin: ringrazio e proseguo sull'argomento che ho interrotto:

ormai troppo caldo, ma i passatelli asciutti con fonduta e tartufo ... sarebbero da consigliare ad oltranza

per smitizzare in stagione estiva ho provato condimento di zucchine e panna vegetale e pepe .. sconsiglierei di unirli al pesce

saluti cordiali dalla Romagna sempre più solatìa e accaldata

:cin cin:
ippolita

Messaggioda »

ippolita ha scritto::cin cin: ringrazio e proseguo sull'argomento che ho interrotto:

ormai troppo caldo, ma i passatelli asciutti con fonduta e tartufo ... sarebbero da consigliare ad oltranza

per smitizzare in stagione estiva ho provato condimento di zucchine e panna vegetale e pepe .. sconsiglierei di unirli al pesce

saluti cordiali dalla Romagna sempre più solatìa e accaldata

:cin cin:

Potresti regalarci le ricette per favore?Grazie!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Beh, nella prima versione li ho mangiati cucinati da chef .. è l'idea che butto. Personalmente non so fare la fonduta ma vedo che la vendono in scatola, e basta unirla ai passatelli cotti in acqua e sfettellare il tartufo - bianco o nero che sia - in ultimo

Per il condimento con le zucchine, su base di cipolla e affettate a dadi, le ho unite alla panna vegetale prima di versare il tutto sui passatelli scolati. Molto sbrigativo e dietetico ( solo il condimento ;-) ) . Mi è parso gradevole, ma avevo fame !

:saluto:
Ippolita
ippolita

Messaggioda »

benvenuto :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

:) GRAZIE!
ippolita

Torna a Aggiungi un posto a tavola