Buona domenica!

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Buona domenica!

Messaggioda »

Buongiorno.
Ieri era un sabato che mi sembrava domenica.
Oggi pioggia forte ma si intravede tra le nuvole qualche stralcio di cielo azzurro.
Come al solito dopo colazione sono tornata a letto a leggere, c'è tutto il tempo per fare pulizie e lavatrice.
Spero che da voi il tempo dia più clemente e vi permetta di fare delle belle passeggiate.
Margherita
Marghe

Re: Buona domenica!

Messaggioda »

Buongiorno e buona domenica. Noi andremo ancora in spiaggia, e' una bella giornata di sole e ne approfittiamo. Settimana prossima e' prevista pioggia.
Come stanno gli ammalati? Spero meglio.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

BUONA DOMENICA ^fleurs^

Stanotte una bella nevicata ha messo giù 30 cm di neve bella fresca,
ce n'era bisogno.
Al risveglio un ciello azzurro terso meraviglioso e il candore della neve

IMG-20250126-WA0000.jpg

IMG_20250126_095754.jpg

Siamo comunque già ridiscesi a valle per evitare il traffico di rientro, c'era tantissima gente.

Buona spiaggia a Dida.
Annamaria ho letto che state meglio tutti due, mi fa piacere.

Stasera una bella minestra di farro e legumi.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Noi abbiamo mangiato una bella orata in due poi io insalata mista e Franco patatine. Ora relax sui lettini da spiaggia.
Stasera mi faro' un bel minestrone poi preparerò un arrostino di filetto di maiale con cui domani preparero' un maiale tonnato. Ho due avocado maturi, ci faro' un guacamole per mio marito.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda »

È uscito il sole....menomale!
Non avevo voglia di cucinare e siamo andati in un ristorante vicino a casa.
Antipasto con tortino di carciofi e salsa al gorgonzola. Di primo io linguine con moscardini mio marito spaghetti con le sarde, un dolce in due. Soddisfatta e stasera si mangia solo yogurt e frutta!
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Buon pomeriggio,

che bella neve e che bel paesaggio innevato, Clara! ^rodrigo^

Tempo bruttarello anche qui, nuvole e pioggerellina parigina, ma meno piovoso di ieri e assolutamente non freddo, siamo a 10 gradi.

A pranzo abbiamo mangiato pollo al forno con contorno di scarole ripassare in padella con capperi, olive, passolina e pinoli. Poi composta di frutta che ho preparato in mattinata.

Buona domenica a tutte! :saluto:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Buongiorno Teresa, mi dici come fai la composta di frutta? Grazie
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda »

Buon pomeriggio oggi non sembra domenica
Il tempo è grigio e umido solo in mattinata abbiamo goduto di un bel sole.
Ancora non siamo usciti di casa neanche in chiesa stamattina.Da domani vediamo come va!
Per pranzo abbiamo preparato friarielli e salsiccia e ho fatto un banana bred metà dose .stasera abbiamo metà pizza di ieri e due pezzettini di salsiccia.
Avere appetito e voglia di cucinare già è buon segno per me.
Adele mia figlia mi ha comunicato che anche loro sono con la febbre alta
Speriamo stiano bene presto : Love :
Bel pranzetto Marghe bravi! :clap: quando non va di cucinare è meglio optare.
Auguro a tutte buona serata. :fiori:
miao

Messaggioda »

Buonasera,

Annamaria, avete fatto bene a stare a casa, occorrono molti giorni prima di uscire, possibilmente una settimana perché le conseguenze dell’influenza e un eventuale ricaduta sono davvero pericolose, più pericolose in effetti della stessa influenza. Lo so che è un sacrificio ma è meglio stare a casa che rischiare la bronchite, la polmonite etc. Buona convalescenza.

Dida, faccio la composta tipica della Normandia, quella con le mele, cui si può aggiungere eventualmente una pera per dare un po’ di sapore. Si serve accompagnata da una galette normande, un biscottino al burro ma noi nell’uso quotidiano non lo facciamo.
Per un gusto saporito ed equilibrato è importante utilizzare due tipi di mele: le gala (più dolci) e le canada (più asprigne).

Ti indico la mia dose per l’intera famiglia e per più giorni, ovviamente tu puoi ridurla rispettando la proporzione per cui le mele gala sono il doppio delle canada.

COMPOSTA DI MELE
10 mele gala
5 mele canada
2 pere
1 bacca di vaniglia
2/3 strisce di buccia di limone
la buccia grattugiata del resto del limone
4 cucchiai di calvados (io marsala)
Cannella

Tagliare la frutta a pezzetti avendo cura di asportare il torsolo della mela e anche la parte interna che si eliminerebbe se stessimo mangiando la mela cruda. Fare altrettanto con le pere.

Mettere tutto in una capiente casseruola, aggiungere la buccia, la scorza grattugiata del limone, la polpa della bacca di vaniglia (e pure la bacca vuota) e il marsala. Cospargere di cannella a piacere e coprire con il coperchio.
Mettere sul fuoco al minimo e per questa quantità programmare 50 minuti di cottura.

Dopodiché controllare la cottura e schiacciare la frutta più grossa direttamente nella pentola ancora sul fuoco (uso un acciacca patate).
Fare cuocere ancora 15 minuti circa sempre coperto.
Poi scoperchiare, se necessario fare asciugare i liquidi e se si vuole, a fuoco alto, fare caramellare un pochino (è più gustosa!).

Questi tempi sono per la quantità indicata ma si riducono sensibilmente per quantità inferiori.

A cottura ultimata trasferire in contenitore per il frigo e quando raffreddata, refrigerare. È più buona fresca ed il giorno seguente.

Noi non la frulliamo, ci piace più grezza ma c’è anche chi la frulla.

È molto buona, giocando con le diverse varietà di mele viene buonissima e dolcissima pur con i soli zuccheri contenuti nella frutta.

Buonanotte a tutte :saluto:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie mille, mi mettero' in cerca delle mele. Ho proprio voglia di assaggiarla.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda »

Grazie Teresa per la ricetta. Ho tante mele e farò questa composta solo per me, mio marito non mangia le mele cotte.
Non conosco le mele Canada....magari qui hanno un altro nome.
Margherita
Marghe

Messaggioda »

La mela canada, si chiama anche renetta grigia. Ha una buccia rugosa, sapore dolce ma con una accentuata nota acidula. È la mela perfetta per composte e pasticceria in genere.
Ecco la foto (le mie però sono più scurette di queste).

9FF44FE3-FC0B-45BA-AC0E-EE2A16A7095D.jpeg

La mela gala è invece dolce.

Fatela con le mele del vostro territorio avendo cura di usare mele dolci e mele più acidule, le mele dolci devono essere il doppio delle acidule.

Al mercato c’è un banco di produttori agricoli, vendono pochi prodotti e solo quelli della loro terra; non hanno le gala e le canada, hanno altre varietà dolci e asprigne, io le prendo ugualmente, rispetto la proporzione tra i due tipi e la composta viene buonissima. L’importante è la qualità delle mele e anche gli aromi che si aggiungono.
Viene così buona che sono tutti convinti vi sia dello zucchero aggiunto …

Spero di esservi stata utile.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Teresa!
Adesso ho capito.
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Grazie Teresa per la ricetta della composta di mele sicuramente ci piacerà : Love :
miao

Torna a Il cavolo a merenda