Buon giorno 5 Aprile

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Buon giorno 5 Aprile

Messaggioda »

Da noi non ha piovuto ma l aria è più fresca
Stiamo andando dall ortopedico dopo la siringa alla spalla va un po meglio
Per pranzo pasta e piselli
Secondo dovrebbe essere pesce vedremo
Alle 10 dovrebbe venire la pedicurista
Speriamo di farcela
Stasera bresaola e ricotta più contorno.
A tutte buona giornata!
miao

Re: Buon giorno 5 Aprile

Messaggioda »

Buongiorno carissima Annamaria e buongiorno alle amiche che verranno dopo.
Qui bella giornata con ancora vento. Stiamo facendo colazione, pane e marmellata di arance amare con cappuccino per me, the alle erbe e biscotti per Franco .
Non so cosa faro' a pranzo ne' tantomeno a cena, vedremo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Buona la marmellata di arance amare :)
Sono appena rientrata
Il medico ha fatto un altra infiltrazione questa volta al polso presupponendo un tunnel carpale
Ieri sera mi sono sciolta un po di grasso di maiale per pastiera e tornano ed ho preso la ricotta di pecora e bufala in due supermercati diversi !

Ora aspetto la pedicurista un abbraccio a tutte!
Allegati
16806841569286132476607309882144.jpg
miao

Messaggioda »

A pranzo bistecca di manzo alla piastra con salvia, rosmarino, capperi e olive con peperoncino, insalata mista.
Stasera vedremo. Ieri sera poi abbiamo mangiato una pastina in brodo di carne con la concia e ci siamo divisi una porzione di calamari fritti con patatine comperati nel ristorante sotto casa. Qui tutti i ristoranti fanno piatti da asporto.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda »

Che visione, Annamaria : la sugna (strutto)! Ti stai preparando per le pastiere?! Brava : Thumbup :

Anch’io sono alle prese con le pastiere, in particolare con la ricotta che , per distrazione ho mescolato allo zucchero prima di metterla a scolare : Sad : : Blink : l’ho solo setacciata e poi mescolata con lo zucchero …. chissà domani mattina cosa troverò … Silvana, tu che dici? È riparabile la situazione oppure no?

Oggi ancora una giornata soleggiata ma fredda, meno due gradi!

Stasera avremo pesce: salmone bio al forno, contorno di verdure miste in padella (dal surgelatore).

Buon proseguimento di giornata a tutte :saluto:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Buon pomeriggio
Annamaria ho una sana invidia per la preparazione casalinga dello strutto. Io non saprei da cosa cominciare! Magari ce lo insegni tu.
Anch'io mi sto approcciando per la prima volta alla pastiera. Ho tutti gli ingredienti a casa.
Mi convince di più la frolla con lo strutto e penso di usare la semola di rimacino.

Ieri ho passato qualche ora con Donatella, di passaggio a Salò! Non ci vedevamo da tanto ed è sempre bello rivedersi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Oggi era brutto tempo, pioviggine e vento forte, percio' siamo andati all'Ikea. A me sembra piu' piccola di quella che frequento a casa. I prezzi sono diventati alti, non e' piu' conveniente come una volta. Mi sono presa tanti catalighi, mi istruiro' e imparero' i nomi dei mobili in spagnolo.
Stasera penne che non ho fatto ieri.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda »

Teresa io la ricotta non la sgocciolo sembra abbastanza asciutta quella di pecora
L ho comprata stamani e domani preparerò la crema di ricotta intanto in frigo perde sempre dei liquidi
Silvana ieri ci sono voluti più di due ore a fuoco lento dopo averla tagliata a dadini con un bicchiere d acqua e un pochino di sale coperchio dopodiché mano a mano che si scioglieva la mettevo nel barattolo di vetro
L 'Ho fatta in due pentole e dimenticavo ho messo qualche foglia di lauro
I ciccioli li ho ricavati premendo nello schiacciapatate ieri sera ne ho assaggiato un po
Oggi ne ho dati un po ad una amica gli altri verrà mia figlia a prenderli
Sarebbero anche buoni nel tornano sugna e pepe ma noi non possiamo mangiarlo
Allegati
16807158926581364840045489573760.jpg
20230404_142801.jpg
20230404_142804.jpg
miao

Messaggioda »

Che brava che sei. Annamaria! Io pure non so fare la sugna ma mi piacerebbe tanto farla.

Silvana, la pastiera si fa rigorosamente con lo strutto perché la croccantezza della frolla è necessaria vista l’umidità marcata del ripieno.

Comunque, se hai bisogno per la pastiera, siamo qui ma soprattutto c’è un intero thread del forum dedicato alla pastiera e lì c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Io consiglio a tutti la pastiera di Elisabetta Cuomo (con la crema), è insuperabile!
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Buonanotte ^night^
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

miao ha scritto:Silvana ieri ci sono voluti più di due ore a fuoco lento dopo averla tagliata a dadini con un bicchiere d acqua e un pochino di sale coperchio dopodiché mano a mano che si scioglieva la mettevo nel barattolo di vetro
I ciccioli li ho ricavati premendo nello schiacciapatate ieri sera ne ho assaggiato un po

Cosa chiedi al macellaio per preparare lo strutto?
Grazie cara, potresti aprire un post con informazioni dettagliate.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Teresa grazie! L'interno della pastiera cecindo indicazioni di Elisabetta
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:Silvana ieri ci sono voluti più di due ore a fuoco lento dopo averla tagliata a dadini con un bicchiere d acqua e un pochino di sale coperchio dopodiché mano a mano che si scioglieva la mettevo nel barattolo di vetro

Cosa chiedi al macellaio per preparare lo strutto?
Grazie cara, potresti aprire un post con informazioni dettagliate.

Auguri Silvana! Io chiedo come tu mi proponesti nel forum la parte interna e più delicata del grasso ma è difficile reperirla perché i maiali arrivano già tagliati e puliti se si avesse e si sapesse quando un fattore uccide il suo maiale forse te lo darebbero chissà! Comunque bisogna affidarsi ad un macellaio di fiducia....
miao

Torna a Il cavolo a merenda