Ciao ragazze...scusate il ritardo nel postare gli ingredienti, ma ero di corsa e non ho resistito a postarvi la foto prima per un eccesso di gioia per il risultato (e un pizzico di vanità, forse)
Vi scrivo le mie modifiche (poche).
300 g farina 0 (di cui 100 manitoba)
50 g lievito madre
2 uova
120 ml latte
80 g zucchero
4 g sale
60 g burro
scorza grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone
Ho sciolto il lievito madre nel latte con un po' di zucchero leggermente tiepido e ho aggiunto metà della farina, cominciato a incordare e alternato gli altri ingredienti poco per volta facendoli assorbire prima di aggiungere gli altri (secondo le tecniche che Adriano utilizza per il suo impasto, come leggevo dal suo blog). Quindi 1 uovo, assorbimento, metà dello zucchero, assorbimento, farina...etc
A impasto incordato ho messo il sale e infine il burro.
Ho lasciato quasi raddoppiare (circa 4 ore ). Quindi ho formato e farcito i saccottini, mettendo la piega sotto.Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare (io tutta la notte).Ho spennellato con solo latte.Cottura in forno a 180° per 25'. all'uscita ho spennellato di nuovo con latte e spolverato con lo zucchero.
In pratica ci sono più liquidi rispetto alla ricetta originale (ma giusto un po') e più zucchero.
Questo impasto è semplice e buono...grazie di averlo condiviso e la prossima volta proverò la farcitura con la famosa pasta di papavero di cui parlavo tempo fa!