Buffet da preparare

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Buffet da preparare

Messaggioda Antonella.T » 15 gen 2008, 22:17

Ho l'incarico di preparare un buffet per i genitori di una cara amica che festeggiano i 40 anni di matrimonio

Il buffet sarà in piedi, per 20 persone, e di pomeriggio.

Ci sono inoltre 2 difficoltà: devo assemblare tutto io entro il giorno prima, quindi non possono essere cose preparate all'ultimo minuto : orologio: , inoltre non c'è un forno per poter gratinare o cuocere, solo un piccolo fornello al limite per riscaldare

Ho attinto a grandi mani dal forum :smack: , tra ricette già provate, e ricette che farò per la prima volta
Ecco il menù (la parte salata) che pensavo di proporre, ma volevo dare qualche alternativa ai "carboidrati" che potesse essere preparata con anticipo
Avete idee??? :|?

Grissini di focaccia alle olive verdi
Madeleines al pesto
Madeleines zucca e speck
Chiocciole di pane gorgonzola e noci
Chiocciole di pane prosciutto cotto e brie
Panini alla mozzarella ripieni
Biscottini salati all'erba cipollina
Bastoncini di formaggio
Salatini ungheresi
Bruschette
Rotolini di pane da tramezzino con robiola e salmone

Sformatini alle zucchine e mandorle (ricetta CI)

Quiche con patate porri e brie (CI)
Brisèè al radicchio
Quiche con zucchine e salsiccia
Torta rustica alle verdure con brisèè al vino

Mini briosce con mousse di prosciutto crudo burro e noci
Mini briosce con mousse di tonno

Panini al latte con salame e burro
Panini al latte con maionese, uova e asparagi saltati al burro con grana

Cornetti di pasta sfoglia ai wusterl

Panettone gastronomico

Insalata di pollo
Antonella.T

Re: Buffet da preparare

Messaggioda Frabattista » 16 gen 2008, 0:29

polpettine variamente cotte magari infilate sui bastoncini? nelle foto di Dede su flickr ne ho viste di succulente, fanno proprio una bella figura!
Frabattista

Messaggioda Antonella.T » 16 gen 2008, 22:52

Ok polpettine, bella idea
Le cerco sul forum ;-))
E grazie per il consiglio sui grissini, eviterò!
Antonella.T

Messaggioda benedetta lugli » 17 gen 2008, 20:51

Antonella io un'idea ce l'avrei..... che stai preparando un'esagerazione di roba!
Ho contato già 23 portate più le polpettine che fanno 24 per 20 persone! Io ti capisco perchè anche a me capita di voler fare sempre troppo per paura di fare brutta figura, però ti assicuro che il tuo menù sarebbe più che sufficiente per il doppio delle persone.
Proviamo a sentire anche un consiglio di Ty o di Lisa che sicuramente hanno più occhio di me, ma vedrai che anche loro ti diranno la stessa cosa.
Mi sembra che tu abbia fatto una ampia ottima scelta, io però eliminerei qualcosa, comunque.....complimenti tutti vorrebbero un'amica come te!!! :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Antonella.T » 17 gen 2008, 22:04

benedetta lugli ha scritto:Antonella io un'idea ce l'avrei..... che stai preparando un'esagerazione di roba!
Ho contato già 23 portate più le polpettine che fanno 24 per 20 persone! Io ti capisco perchè anche a me capita di voler fare sempre troppo per paura di fare brutta figura, però ti assicuro che il tuo menù sarebbe più che sufficiente per il doppio delle persone.
Proviamo a sentire anche un consiglio di Ty o di Lisa che sicuramente hanno più occhio di me, ma vedrai che anche loro ti diranno la stessa cosa.
Mi sembra che tu abbia fatto una ampia ottima scelta, io però eliminerei qualcosa, comunque.....complimenti tutti vorrebbero un'amica come te!!! :D

Lo so, è un mio deprecabile difetto... mi piace dare varietà...e così facendo mi riduco "donna sull'orlo di una crisi di nervi" in cucina
Però devo ammettere che sto riducendo, il menù prima di essere presentato ai padroni di casa è stato ridotto di un paio di scelte :roll:
Ora altre cose saranno ancora depennate, prima di diventare definitivo... e poi... auguratemi in bocca al lupo! ;-))
Antonella.T

Messaggioda benedetta lugli » 18 gen 2008, 8:17

Il trucco che uso io per calcolare le quantità è quello di fare riferimento sempre ad una persona e poi moltiplicarlo per il numero degli ospiti, mi spiego meglio, se ho venti ospiti e faccio tre diversi tipi di carne calcolo circa gr 150 a testa di carne e lo moltiplico per 20, cioè kg 3 in tutto, che ripartisco poi fra le varie preparazioni. Uguale devi fare per le torte salate, calcola le fette e moltiplica con un po' di larghezza. Questo perchè se uno mangia tre tipi diversi di carne, farà tre assaggini che equivarranno ad una porzione, non è che mangerà una porzione completa di tutte le portate. Comunque ripeto complimenti e good luck!
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Typone » 18 gen 2008, 8:54

Ha ragione Benedetta, se dovessimo fare dei menu così sterminati per i buffet nel catering dovremmo chiedere somme piuttosto importanti...Oddìo, si fa pure, ma in effetti si calcola le quantità per ogni portata. A me pare che il tuo menu dia troppa importanza alle cose carboidratiche, a scapito delle insalate, verdure grigliate, frutta ecc...
Ti consiglio di ridurre e includere più verdure crude e cotte.

T.
Typone

Messaggioda Antonella.T » 27 gen 2008, 13:11

Oggi saprò come è andata a finire e se il buffet preparato sarà accolto con soddisfazione. Speriamo ;-))

Alla fine ho tagliato molte, moltissime cose della lista originaria e aggiunto delle varianti semplici di verdura. Ne è venuto fuori un buffet + equilibrato

Ringrazio per i consigli, preziosi!
Antonella.T

Messaggioda cinzia cipri' » 29 lug 2008, 13:01

up per la festa d maya
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace