° Budino di riso degli otto tesori (Cina)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Budino di riso degli otto tesori (Cina)

Messaggioda Dida » 22 mag 2007, 11:47

Budino di riso degli otto tesori

Ingredienti:
riso glutinoso gr. 225
pasta dolce di fagioli rossi gr. 225
lardo tritato finissimo gr. 115
200 ml di acqua – 2 cucchiaiate di zucchero – 20 mandorle divise a metà – 30 uvette – 15 datteri rossi cinesi privati del nocciolo – 10 ciliegie candite – 10 pezzi di angelica candita a pezzetti
per lo sciroppo:
zucchero di canna scuro gr. 50
150 ml. di acqua bollente – 2 cucchiaiate di amido di mais

Mettere il riso in un tegame antiaderente, versarvi sopra l’acqua e portare ad ebollizione; ridurre la fiamma, coprire e cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere lo zucchero e metà del lardo mescolando molto bene. Con il lardo rimasto ungere benissimo uno stampo da budino da un litro, poi coprire il fondo e le pareti con uno strato sottile di riso. Riempire con la frutta messa in modo armonioso e a cerchi concentrici badando principalmente a decorare artisticamente il fondo dello stampo. Premere bene la frutta, poi coprirla con un altro strato di riso un po’ più spesso, versarvi al centro la pasta di fagioli, quindi terminare con un ultimo strato di riso premendo bene. Coprire il tutto con carta forno quindi cuocere a vapore per circa un’ora. Pochi minuti prima che il budino sia cotto preparare lo sciroppo: in un tegamino mescolare gli ingredienti e far addensare su fiamma media. Rovesciare il budino su un piatto di portata caldo, versarvi sopra lo sciroppo e servire.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 22 mag 2007, 18:19

Che capolavoro che deve essere...L'hai mangiato?

T.
Typone

Messaggioda PierCarla » 22 mag 2007, 21:35

Grazie Dida per aver soddisfatto la mia curiosità e visto che ci siamo che cos'è l'angelica candita? (abbi pazienza ma sono un abisso di ignoranza!) :oops:
PierCarla

Messaggioda Typone » 23 mag 2007, 7:07

PierCarla ha scritto:Grazie Dida per aver soddisfatto la mia curiosità e visto che ci siamo che cos'è l'angelica candita? (abbi pazienza ma sono un abisso di ignoranza!) :oops:

Pier: Angelica officinalis:

Immagine

Lo stelo candito:

Immagine

Mai vista?

T.
Typone

Messaggioda Dida » 23 mag 2007, 7:14

No, non l'ho mangiato perché è un dolce che si fa solo per la festa dell'anno nuovo e quindi ero fuori stagione ma mi hanno detto che è l'unico dolce che si fa in tutte le case per quella ricorrenza.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Specialità dal mondo