Questa e' della Nonna Peppi ...vecchia vecchia ma buona buona.
Occorre:
500gr pane bianco raffermo (anche la crosta)
500ml latte
200gr zucchero (anche di piu' secondo i gusti)
50gr burro (fuso ma non fritto)
3 uova medie intere
70gr uva passa
180gr gherigli di noci + per decorare
70gr pinoli + per decorare
cannella 1 cucchiaino raso (3gr)
vaniglia (estratto o stecca)
noce moscata 1 bella grattata
20gr cacao amaro (3 cucchiai pieni)
1 bustina pane angeli
sale un pizzico
Procedura:
In ciotolona spezzettare il pane ed unirlo a tutto il latte per ammorbidirlo bene dopodiche' lo passiamo nel mixer per ridurlo in poltiglia.
Aggiungere il cacao,il sale,la vaniglia,la cannella,la noce moscata ,il lievito e mischiare bene bene.
Adesso il burro freddo e mischiare ancora.
A parte montare i 3 tuorli con lo zucchero finche' il composto non risulta bianco e unirlo all'impasto.
Montare i 3 albumi a neve soda con una goccia di limone ed unirlo all'impasto delicatamente mischiando dal basso verso l'alto (come pan di spagna)
A questo punto si aggiungono delicatamente le noci (preventivamente rotte molto grossolanamente ), i pinoli e l'uvetta (rinvenuta in liquore o acqua calda e passata in poca farina)
Imburrare e spolverare di pangrattato uno stampo rettangolare lungo 30/35cm (io ho uno per il forno a forma di trapezio e altri ma troppo grandi quindi la scelta e' stata obbligata) oppure tondo da 25cm circa e bordi piu' alti della classica crostata, trasferiamoci l'impasto , decoriamo con pinoli e noci + una bella spolverata di zucchero di canna e via in forno 180* per circa 50minuti.
Fare prova stecchino.Se risulta appena umido e' pronto.
Sfornare e lasciare freddare su gratella.Non e' necessario sformare se si adopera una forma di porcellana da forno.....spero di essermi spiegata

Lasciare freddare bene e servire cosi' com'e' , con della panna montata oppure , lo consiglio, con della crema di latte fresca.
La crema che intendo io e' qualcosa tra la panna e la ricotta,insomma una leccornia che qui trovo facilmente perche' usata nella pasticceria araba

Pronto per il forno

Cotto