Dal libro di Salvatore De Riso " Dolci del sole" quello che in origine era il "Budino al Panettone in salsa d'arancia"
da me trasformato per l'occasione in:
Budino alla Colomba in salsa d'arancia profumata al cardamomo
- Per il budino alla Colomba
- 500 g di latte fresco intero
- 250 g di uova intere (n. 5 )
- 75 g di zucchero
- 250 g di Colomba ( solo la mollica).....nella ricetta sono indicati 400 g di Panettone, ma a me sembrava tantissimo ed ho preferito diminuire le dosi
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1/2 limone
ingredienti:
Per quanto riguarda la salsa all'arancia, non ho seguito la ricetta di De Riso perchè la mia impressione è che fosse amara.
Seguendo il suo procedimento avrei dovuto affettare l'arancia, compresa la parte bianca
Io invece ho fatto in questo modo:
- Ingredienti per la salsa all'arancia profumata al cardamomo:
- 2 arance
- 80 g di zucchero
- 2 cucchiai di Gran Marnier
- cardamomo in polvere ( la punta di un cucchiaino)
Portare a ebollizione il latte con le scorze di limone e la vaniglia.
Intanto, in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e unire, a filo, il latte bollente filtrandolo attraverso un colino.
Sbriciolare la mollica della Colomba e depositarla sul fondo di uno stampo per budino di 20 cm di diametro e poi, lentamente, versarvi sopra la miscela di uova, latte e zucchero.
Porre lo stampo in un bagnomaria d'acqua fredda e infornare a 160° per circa 45 minuti controllando l'acqua di cottura: se comincia a bollire, aggiungerne di fredda.
Estrarre lo stampo dal forno e lasciar raffreddare il budino a temperatura ambiente nel suo bagnomaria.
Dopo qualche ora estrarre lo stampo dall'acqua e riporlo in frigo per almeno 2 ore.
Preparare la salsa all'arancia:
Con un coltellino ben affilato tagliare solo la parte gialla alle bucce delle arance.
Spremerne il succo e versarlo in un tegame con lo zucchero.
Porre sul gas e quando lo zucchero si è sciolto aggiungere le scorzette d'arancia e il cardamomo e far cuocere per 5 minuti.
Ad un minuto dalla fine della cottura aggiungere i 2 cucchiai di Gran Marnier. Spegnere e far raffreddare la salsa.
Trascorso il tempo, sformare con delicatezza il budino sul piatto di portata, versare la salsa all'arancia cercando di lasciare le scorzette sulla cupoletta del budino.

diana