° Bucatini alle zucchine con crema di uova e pecorino

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Bucatini alle zucchine con crema di uova e pecorino

Messaggioda Donna » 14 mar 2009, 15:50

Volevo utilizzare la crema di formaggio pecorino e ho fatto questa:
per 3 persone

240gr di bucatini
3 zucchine piccole
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaio abbondante di formaggio pecorino spalmabile
basilico
olio, sale, pepe nero di mulinello

Mentre si mette a bollire l'acqua di cottura, spadellare le zucchine a rondelle con un aglietto o meglio scalogno a fuoco vivace (devono rimanere croccanti).
Togliere e mettere da parte. Mettere a soffriggere 4-5 foglie di basilico e far asciugare su carta assorbente.
In un vassoio prendere i tre tuorli,mischiateli al del basilico fresco sminuzzato grossolanamente e la crema di pecorino, anche 2-3 fiocchetti di burro. Ponete il vassoio sul bollitore dell'acqua per far scaldare ma non cuocere l'uovo a frittata.
Cuocete la pasta e e mescolatela con parte dell'acqua di cottura all'uovo. Aggiungete le zucchine, impiatatte e spolverate con parmigiano e pepe nero di mulinello. Decorate con le foglie di basilico fresco.
Cercavo i fiori di zucchina ma è ancora troppo presto. :saluto:
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Bucatini alle zucchine con crema di uova e pecorino

Messaggioda Danidanidani » 14 mar 2009, 17:07

Donatella,è proprio ciò che piace a me! Mi resta solo da sapere qual'è il pecorino spalmabile.. :|? :|? :|? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 14 mar 2009, 17:33

Danidanidani ha scritto:Donatella,è proprio ciò che piace a me! Mi resta solo da sapere qual'è il pecorino spalmabile.. :|? :|? :|? *smk*

e aggiungo che sei diventata anche brava con le foto *smk* *smk* *smk*
pecorino :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 14 mar 2009, 18:50

Che bella ricetta Donna, grazie,
La crema di pecorino spalmabile penso sia quella che si trova anche al super, per lo più di pecorino sardo, vero?
In Sardegna, e solo là, ne trovo una della Arborea che ha anche la versione piccante :D direi che fa
proprio al caso per questa ricetta. :D : Thumbup :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 14 mar 2009, 19:35

non male non male!
brava donna
cinzia cipri'

Messaggioda kimberlyn » 14 mar 2009, 20:36

Un primo proprio delizioso, devo cercare il pecorino spalmabile ... <)>
*grazie* Donna
kimberlyn

Messaggioda Luciana_D » 15 mar 2009, 7:18

Pecorino spalmabile :shock:
Fantastico :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 15 mar 2009, 8:08

Deve essere buonissimo ,anch'io in attesa del pecorino spalmabile :D
Assomiglia un po' ad una "similcarbonara" alle zucchie mi sembra,ne feci una decorando con fiori tagliati a listarelle :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda gis » 15 mar 2009, 11:58

Bella ricetta!Dato che abito nel reggiano posso sostituire il pecorino spalmabile con il parmigiano spalmabile?
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Messaggioda Donna » 16 mar 2009, 7:50

gis ha scritto:Bella ricetta!Dato che abito nel reggiano posso sostituire il pecorino spalmabile con il parmigiano spalmabile?

Ciao Gisella! Rispondendo a te rispondo un po' a tutte! Si l'idea era proprio quella di una carbonara di zucchine un po' diversa visto che avevo questo formaggio: e' in vendita nel banco frigo dei formaggi in barattoli. Io naturalmente qui trovo quello abruzzese dell'aquilano.
Se hai parmigiano spalmabile e' ottimo lo stesso. :saluto: Stai attenta alla cottura dell'uovo che deve venire tipo crema a me e' sfuggita un pochino la cottura.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: ° Bucatini alle zucchine con crema di uova e pecorino

Messaggioda ugo » 17 mar 2009, 22:09

D:Do
Pecorino spalmabile :) ...questa è una novità interessante.Buono a sapersi.
Ciao Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda miao » 18 mar 2009, 9:14

Ottima Donna , D:Do l'ho fatta l'altro giorno presa dal sito di cindycarbonara di zucchineE' un tipo simile fatta con gli spaghetti, nell'occasione la feci con le penne perche' a mio marito piacciono di piu'.Il pecorino spalmabile e' anche per me una novita' .Grazie Donna.
La rifaro' con questa variante grazie.
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 18 mar 2009, 9:28

miao, la carbonara di zucchine l'abbiamo anche qui. L'aveva messa il magnifico zerovisibility (lo ricordo perche' l'ho fatta anche io).
si trova qui
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 18 mar 2009, 13:28

cinzia cipri' ha scritto:miao, la carbonara di zucchine l'abbiamo anche qui. L'aveva messa il magnifico zerovisibility (lo ricordo perche' l'ho fatta anche io).
si trova qui

Si ho visto , ma la mia era senza pomodori e pancetta,semplice semplice come quella di Donna , ho visto anche il parere di Dario Bressanini
p.s. io la vera carbonara la faccio così.... http://bressanini-lescienze.blogautore. ... carbonara/
Comunque il detto dice:< mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri> :lol: :lol: :lol:
miao

Torna a Dalla padella alla brace