Sono i suoi brownies al cioccolato a cui ho aggiunto solo un po' di fragole. Facile e veloci, secondo me con una punta acidula come i lamponi o le fragole stanno benissimo!
- Ingredienti
- 110 g burro
- 220 g cioccolato fondente in scaglie
- 300 g zucchero semolato
- 4 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 80 g di nocciole tostate e macinate finemente
- 70 g di farina 00
- 100 g di fragole in pezzi
- 4 g di sale
Imburrare una teglia rettangolare (22 x 15 cm, circa) e foderarne il fondo con carta da forno (io ho usato un anello quadrato).
Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria e lasciar intiepidire.
Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Incorporare una ad una le uova ed aggiungere l’estratto di vaniglia.
Lavorare l’impasto con una frusta fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Aggiungere la farina a pioggia ed il sale. Mescolare tanto quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare il composto nella teglia preparata e livellare la superficie con una spatolina o la lama di un coltello. Aggiungere, in superficie, le fragole in pezzi.
Infornare a 180°C per 10 minuti circa. Rimuovere dal forno e decorare la superfice con le nocciole tostate intere. Rimettere in forno e continuare la cottura per altri 20-25 minuti. Uno stecchino inserito al centro del dolce dovra’ uscirne pulito. A fine cottura, si sara’ formata una crosticina sottile e croccante e l’interno sara’ morbido ed umido. Raffreddandosi raggiungera’ la giusta consistenza, rimanendo comunque piuttosto pastoso all’interno.
Quando il dolce si sara’ raffreddato completamente, tagliarlo in pezzi rettangolari o quadrati, della misura che si preferisce e mettere I pezzi su una gratella appoggiata su una teglia.