Io avrei fatto solo la ricetta di un "brodino", si fa per dire, che si usa nel mio paese il primo giorno dell'anno nuovo. Non ho le dosi precise perchè è una ricetta che ormai da noi si fa ad occhio.
Preparare del buon brodo di tacchino o di pollo (io lo faccio anche di carne); filtrarlo e lasciarlo deglassare in frigo per qualche ora. Intanto, preparare del cardo lessato appena, per togliere un po' dell'amaro, in acqua bollente salata e tagliato a piccoli pezzetti. Preparare delle micro polpette di carne (capito ora perchè conta soldi?!?) come si è abituati a farle, con carne macinata, uovo, pangrattao e parmigiano e farle friggere in poco olio extra vergine di oliva e farle scolare molto bene su carta da cucina. Quando tutto è pronto, riprendere il brodo dal frigo, togliere il grasso che si è formato in superficie e farlo bollire, unendo prima il cardo, quando questo è cotto, le polpettine e farle insaporire. Verso la fine della cottura (basteranno pochi minuti), aggiungere un battuto di uova e parmigiano e farlo rapprendere velocemente. Servire cospargendo di parmigiano, che non guasta!!
Spero di essermi spiegata bene ed intanto vi rinnovo gli auguri più belli per il Nuovo Anno.
Annamaria