So che siete tutti impegnati a "colombare" e so che la zucca è fuori tempo...ma io avevo una zucca piacentina di 5 kg da smaltire, e fatti gli gnocchi, i tortelli, i tortini e la zucca arrostita...mi sono messa alla ricerca di una brioche.
L'ho trovata
qui sul sito di Ornella di Ammodomio...
La ricetta è di Paola Lazzari e la riporto integralmente:
1 kg di farina forte per lievitati (per me metà manitoba e metà tipo "0" bio)
500 g di passato di zucca pronto
200 g di zucchero
200 g di burro
7 g di lievito di birra disidratato (o 25 g di lievito di birra fresco)
4 uova
un pochino di vaniglia/limone
5 g di sale
Mescolare il lievito disidratato (o quello fresco) con la farina e cominciare l'impasto unendo tutto il passato di zucca, lo zucchero e gli aromi. Unire pian piano le uova battute con il sale e quando l'impasto si è quasi formato, aggiungere a poco a poco il burro morbido. Lavorare a lungo l'impasto in modo che diventi soffice e morbido, ma non molle e che si stacchi dal piano di lavoro o dalla ciotola dell'impastatrice. Nel caso aggiungere un po' di farina.
Lasciar riposare l'impasto una mezz'ora in modo che incominci a crescere, quindi porla in frigo per 10-12 ore. Io metto tutto in una grande busta si cellophane ben chiusa. Molto comodo preparare l'impasto la sera e lasciarlo in frigo durante la notte.
Trascorso il tempo del riposo della pasta, toglierla dal frigo e lasciarla in luogo tiepido, protetta dall'aria, magari sempre all'interno della busta di cellophane, in modo che termini la lievitazione e torni a temperatura ambiente.
Preparare quindi il pane facendo piccole forme o una grande treccia. Io ho preparato delle piccole roselline e un filoncino in stampo da plum cake.....
Lasciar ben gonfiare i pani preparati, spennellarli di tuorlo e panna miscelati e, volendo, cospargerli di zucchero in granella. Cuocerli in fono a 200°C . Il tempo varierà in base alla dimensione dei pani, da 10 minuti i pani più piccini, fino a 30-40 minuti, i pani più grandi.
Note: io ho fatto mezza dose e avendo la bilancia guasta ho pesato "in cucchiai"...per la zucca cotta è stato un incubo...ma alla fine il risultato è stato sorprendente!!!
Ho aggiunto un paio di manciate di uvetta ammollata nel rum e della scorza d'arancia grattugiata. Ho spennellato con tuorlo e latte e zucchero di canna muscovado e cannella.
Avevo finito il lievito secco: 1 cucchiaino c'era e un cucchiaino ho usato....dilatando enormemente i tempi di lievitazione (dunque vi consiglio di utilizzare la quantità indicata in ricetta.
Infine il mio forno è sempre una lotteria: ho formato i pani a pallina e disposto a mo' di danubio...cotto a 180° per 20' (e dopo 10 ho coperto cn un po' di alluminio per la crosta...
Scusate per le foto, fatte di fretta e col cellulare!
A presto!