è da tempo che faccio i croissant seguendo la ricetta di Luca Montersino su Youtube, ho provato a fare delle semplici brioches con piccoli aggiustamenti su alcuni ingredienti.
Ingredienti
Lievitino:
- 120gr di acqua
- 250gr di farina
- 8 gr di lievito e un cucchiaino di miele
Impasto
- 150 gr di zucchero di canna grezzo
- 500 gr di farina (300 kamut - 200 manitoba)
- 80 gr di burro
- 3 uova intere
- 100 gr di latte
- 15 gr di sale
- Aroma di vaniglia o limone
Preparazione del lievitino
Impastare gli ingredienti, formare una palla, schiacciarla bene e poi inserirla in un contenitore pieno di acqua tiepida. Quando viene a galla si può strizzare e unire all’impasto principale spezzettando
Impasto principale
Tutta la farina, e lo zucchero (dove all'interno abbiamo messo la buccia grattugiata di un limone per 10-15 min), con la foglia montata si aggiunge il latte poco per volta, una volta che ha assorbito tutto il latte si aggiungono le uova, sempre una alla volta, una volta incorporate tutte le uova aggiungere l’aroma a scelta.
Una volta venuto a galla il lievitino, si strizza molto bene e si aggiunge all’impasto principale, una volta amalgamato tutto si può aggiungere il burro ammorbidito poco per volta. Lavorare poi con il gancio a velocità medio alta finché non incorda molto bene.
Finito l’impasto, si piega e si lascia riposare per 30-40 minuti.
Dopo che ha riposato, tagliare nella pezzatura delle brioches e fare la pallina come fanno i pizzaioli (in gergo non ho idea di come si chiami) si possono anche farcire con della nutella o marmellata prima di fare la pallina, ma ho trovato l'operazione difficoltosa col rischio che fuoriesca in cottura... vedete voi.
Lasciar lievitare fino al raddoppio e poi infornare a 180°-190° fino a cottura, prima di infornare ho spennellato la superficie con tuorlo d'uovo misto a latte e spolverato con zucchero di canna.
Con le quantità sopra descritte ho ottenuto queste: