Brioches con il tuppo Siciliane di Paoletta

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Brioches con il tuppo Siciliane di Paoletta

Messaggioda CETTY » 26 apr 2015, 16:39

Questa è la ricetta di Anice e Cannella http://aniceecannella.blogspot.it/searc ... ol%20tuppo
IMG_0492.JPG

IMG_0497.JPG


Buone, si sono mantenute morbide dentro un porta torte e all'interno di un sacchetto per i panettoni per più giorni, poi al massimo una riscaldatina nel micro per pochi secondi ed erano ancora buone.
Non so se devo scrivere la ricetta, per cui aspetto .

Ok aggiungo immediatamente, per l'impasto non ho seguito Paoletta ma il metodo che usa di solito Adriano
INGREDIENTI
375 gr farina Manitoba Lo Conte (o W390/420)
125 gr farina 00
75 gr zucchero
100 gr burro (di cui 30 fuso)
5 gr sale
6,5 gr di lievito di birra
200/220 ml di latte freddo
10 gr di miele
2 uova grandi a pasta gialla
1 tuorlo+ latte per pennellare le brioches
1/2 baccello di vaniglia
buccia grattata di 2 clementine io arancia

Al mattino
Setacciare bene le due farine preparare il poolish: portare quasi al bollore 150 ml di latte insieme a 1/2 bacca di vaniglia raschiata dei suoi semini, lasciar raffreddare e far sciogliere nel latte 4 gr di lievito.
e aggiungere 75 gr farina (presa dal totale) insieme alla buccia grattata di un'arancia chiudere ermeticamente e mettere in frigo a 5° circa.
Alla sera
Versare nella ciotola della farina il poolish, 50 gr latte (dove avremo fatto sciogliere il miele e i restanti 2,5 gr di lievito ), tanta farina per formare un impasto,poi un uovo,metà zucchero,farina , prima di aggiungere un ingrediente far riprendere corda all'impasto,di nuovo il secondo uovo, l'altra metà di zucchero e farina ( se l'impasto dovesse risultare piuttosto sodo aggiungere un goccio di latte,io ho fatto così) sale e la buccia d'arancia, vaniglia incordare e poi aggiungere i 70 gr di burro freddo a piccoli fiocchi e per ultimo i 30 gr fuso ma raffreddato consiglio di aggiungerlo lentamente.
Impastare molto bene fino a completa incordatura. Alla fine ho dato un paio di giri con il gancio
Coprire con pellicola l'impasto e lasciar puntare a temperatura ambiente 40' poi mettere in frigo tutta la notte a 6/7° .
Al mattino
Portare fuori l'impasto e tenerlo a temperatura ambiente circa 1 ora.
Fare le pieghe tipo 2 ma con la mano leggera, coprire e far riposare l'impasto circa 20/30 minuti.
Preparare delle pezzature da 75 gr. per le briosce e da da 15 gr. per il tuppo.
Si prende la pallina da 75 gr, la si sgonfia leggermente, dando una forma a rettangolo e posizionandola sul ripiano in posizione verticale.
La si comincia ad arrotolare partendo dall’alto verso il basso, operando una leggera pressione con i pollici per fissare l'impasto. Ne uscirà un “filoncino”.
Girare (spostare) questo “filoncino” di 90° e riportarlo in posizione verticale, ripetere l’operazione dell’arrotolamento.
Arrivati a questo punto, piegare su sè stesso e verso il basso il “filoncino”; ne uscirà una pallina ancora non perfetta.
Tirare la superficie superiore di sopra a sotto e chiudere formando la pallina. Con lo stesso metodo formare la pallina più piccola per il tuppo. Si otterranno, dunque, due palline, una più grande ed una più piccola. A questo punto, con le dita fare un foro sulla superficie a formare un'apertura nella quale si andrà a posizionare, spingendo delicatamente, la pallina più piccola, il tuppo appunto.
Sistemare le brioscine nella teglia coperta di carta forno e pennellate di una miscela di tuorlo e latte.
Far raddoppiare le brioscine, ci vorrà da 1 ora e 1/2 a 2 ore e 1/2, dipende dalla temperatura. Pennellare di nuovo con la miscela di latte e tuorlo e infornate a 190° per circa 20' e comunque fino completa doratura.
CETTY
CETTY
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 21 nov 2012, 7:48

Re: °Brioches con il tuppo palermitane di Silvana e Rosanna

Messaggioda Rossella » 27 apr 2015, 10:58

Complimenti Cetty, hanno un bel l'aspetto! : Thumbup :
Per la ricetta scrivila di seguito, noi la copieremo sul tuo post.
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Brioches con il tuppo Siciliane di Paoletta

Messaggioda Rossella » 28 apr 2015, 6:34

Grazie Cetty *smk*
Queste di cui sopra, nascono dalla ricetta brioche Catanesi con il tuppo di Adriana e Rossella
Come scrive Paoletta che riporto," precisa e ringrazia: " E ovviamente, Adriana R. perchè gli ingredienti, a parte qualche piccola modifica, sono sempre i suoi..." ed i miei, visto che le abbiamo studiate e imparate insieme diversi anni fa! : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee