riguardo alla lavorazione dei lievitati, perchè il metodo di Montersino è talmente semplificato e veloce, ma altrettanto efficace, che la realizzazione di questa brioche sarà una passeggiata!

Io ne ho ricavato 2 panbrioche che ho cotto negli stampi rettangolari di 22x12 cm ed ho
apportato delle modifiche che ora vi elencherò:
Ho sostituito il latte con yougurt bianco.
Ho ridotto il lievito della metà perchè ho fatto sostare l'impasto in frigo per tutta la notte.
Ho aumentato di poco il peso dello zucchero
Ingredienti: ( per 20 brioche) e tra parentesi le mie modifiche
1/2 Kg di farina 00 (Caputo rossa)
80 g di latte intero fresco ( yougurt al naturale)
15 g di lievito di birra ( 7,5 g)
180 g di uova
70 g di zucchero semolato (90 g)
15 g di miele
8 g di rum
190 g di burro
8 g di sale
2 g di scorza di limone
1/2 baccello di vaniglia
Versare la farina nella ciotola dell'impastatrice, unire il lievito di birra sbriciolato e il latte a temperatura ambiente,
le uova intere, lo zucchero, il miele, il rum, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia;
azionare la macchina e impastare per circa 8 minuti a velocità ridotta.
Unire il burro ammorbidito facendolo incorporare all'impasto poco per volta.
Aggiungere il sale e impastare per altri 5 minuti circa, o comunque fino a quando non si ottiene un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

Lasciare lievitare a temperatura ambiente, coprendo con la pellicola, fino a che l'impasto non raddoppia, quindi rompere la lievitazione impastando leggermente con le mani e riporre in frigorifero, sempre ben coperto con la pellicola, per 3 ore circa. ( Io utilizzando la metà del lievito, per tutta la notte)

Trascorso il tempo, formare le brioche e disporle sulle teglie foderate di carta forno a lievitare, possibilmente in
un ambiente tiepido (30°C) e con un tasso di umidità elevato (80°C).
( Io in forno spento con la lucetta accesa e una teglietta di acqua bollente sul fondo)
Una volta che saranno raddoppiate di volume, lucidare le brioche con una miscela di tuorli e panna miscelati insieme nella stessa quantità. ( io tuorli e latte)

Infornare a 180° per circa 20 minuti.

I miei commenti sul sapore?.....
i ragazzi l'hanno divorata!

noi dovremo accontentarci di guardarle per il momento siamo a dieta ferrea,brava stai preparando delle cose strepitose