Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da sheikyerbouti »
da jane »

da Rossella »

da Nonna Tata »
da Luciana_D »

da cinzia cipri' »
da anavlis »
da sheikyerbouti »
anavlis ha scritto:particolare davvero questo abbinamentousare i polipetti piccoli al posto di uno grande?

da Sandra »
anavlis ha scritto:particolare davvero questo abbinamentousare i polipetti piccoli al posto di uno grande?
da scarabeo14 »
Diana
da sheikyerbouti »
scarabeo14 ha scritto:Ora che so cucinare una buona polenta con il metodo a bagnomaria, questa ricetta è assolutamente da fare!!!
Grazie!Diana

da scarabeo14 »
sheikyerbouti ha scritto:la polenta a bagnomaria???![]()
![]()
perché?
DianaIeri ho provato il metodo per la cottura della polenta a bagnomaria suggerito da Laura Ravaioli.....ha funzionato!!
Vi spiego........"Il bagnomaria è un sistema che può essere usato per cuocere, scaldare o raffreddare. Ma quello che a noi interessa è la cottura a bagnomaria che consiste nel porre il contenitore con l’alimento da cuocere in un altro recipiente di dimensioni maggiori dove bolle dell’acqua.
Come tipo di cottura, quella a bagnomaria funziona per conduzione indiretta: il cibo nel contenitore non è riscaldato dal contatto diretto col fuoco, ma dall’acqua bollente, ciò consente un maggior controllo della temperatura e della cottura evitando che la pietanza si attacchi sul fondo
Questa tecnica è ideale per tutti quei cibi che non reagiscono bene all’esposizione ad un calore troppo intenso, oppure quando si tratta di un preparazione molto lunga. Altro si potrebbe dire sul bagnomaria ma ciò detto finora è sufficiente al raggiungimento del nostro scopo…cioè la cottura della polenta
Inutile dire che la preparazione della polenta varia da regione a regione quindi per il tipo di macinatura della polenta e i relativi tempi di cottura che ne derivano, il tipo e il quantitativo di liquido usato, aggiunta di grassi, sale ecc. vi lascio alla vostra ricetta…o in mancanza di meglio vi potete regolare sulla mia tipicamente laziale
La polenta che si ottiene con questa ricetta è mediamente cremosa, morbida, piuttosto liscia al palato
400 g di farina di mais macinato fine
1,5 l di acqua
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di sale grosso
Portate l'acqua ad ebollizione, salatela, unite l'olio quindi versate a pioggia la farina mescolando bene con una frusta a filo grosso, non appena la polenta risulta liscia trasferite la pentola nel contenitore più grande piena di acqua in ebollizione e con il fondo ricoperto con un panno da cucina così che la base delle due pentole non siano a contatto diretto tra loro. Coprite la pentola con la polenta con un panno bagnato e strizzato e quindi con un coperchio. Fate cuocere la polenta per circa 45 minuti dopo di che mettetela sul fuoco diretto e girate ancora per qualche minuto. La polenta è pronta. Servitela subito o rimettetela in caldo nel bagnomaria ben coperta per evitare che faccia la crosticina in superficie.
La finitura: condite con formaggi a piacere, con ragù di carne, verdure, cacciagione e finanche pesce "............
da sheikyerbouti »
scarabeo14 ha scritto:sheikyerbouti ha scritto:la polenta a bagnomaria???![]()
![]()
perché?
Ho postato il metodo sulla giornata di oggi(cavolo a merenda) lo puoi andare a leggere la'.....cmq io non ho il paiolo, ne' la pentola a pressione, ne' il fuoco a legna e quindi se desidero fare una polenta degna di questo nome e senza stare li' a girarla per tutto il tempo della cottura (dico questo perchè ho provato qualche volta e con risultati da non poter riportare qui, tra persone che ne sanno di cucina) ho provato il suggerimento di laura Ravaioli che mi ha aiutata proprio ieri........ho preparato una taragna che, a detta di amici, era ottima)........comunque il tuo polpo cosi' cucinato è veramente da fare!
Diana

da sheikyerbouti »
da Donna »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee