Bottarga di gallina -Riccardo Frola chef

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Bottarga di gallina -Riccardo Frola chef

Messaggioda maxsessantuno » 19 giu 2008, 6:56

Ecco cosa dice Ricky:

1kg sale maldon da frullare (Anche sale grosso normale iodato)
13 Rossi D'uovo.

Frullare il sale e mettere in un recipiente rettangolare e dare la forma al letto di base che deve risultare bello duro e compatto.
Poi spacchi le uova e mettendole in mano fai colare bene via l'albume tra le dita.....
in mano ti rimarrà solo il rosso, che adagerai delicatamente senza romperlo, sul letto di sale. Aspetta qualche minuto e ricopri interamente di sale le uova spargendolo delicatamente a ioggia sui rossi.
Devi attendere almeno una settimana.....ma due ancora meglio.
poi....al termine della salagione....vanno lavate sotto acqua corrente e aciugate molto bene su di un panno.
Poi le lasci asciugare all'aria per giorni o se puoi le metti per 10 ore a 60°. (fornetto ventilato-essiccatore funghi)
A procedimento ultimato o le affetti tipo bottarga o lo grattuggi tipo bottarga in polvere......
attenzione..... ho tralasciato due cose.....metti sotto sale ma non mettere in frigo....altrimenti collassa...
lascia il tutto a temperatura ambiente di casa.

IMPORTANTE:

Io consiglio di fare la prova con 1-2 uova.
Dopo aver ricoperto con il sale, le ho messe in cantina protette da un setaccio.
Quando ho essiccato in forno, ho lasciato il tuorlo nel setaccio, in modo da permettere all'aria di circolare bene.
Si conservano sottovuoto.

Per ogni chiarimento c'è Riccardo che può spiegare benissimo meglio di me.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Bottarga di gallina -Riccardo Frola chef

Messaggioda elvira » 19 giu 2008, 9:50

grazie, mi incuriosivano da un po', adesso conosco il procedimento.
Ma cosa dici dell'uso? Come le hai mangiate? ti sono piaciute?
elvira

Messaggioda Riccardo Frola » 19 giu 2008, 15:24

Gigante max!!!!!! :=:! :=:!

tanto di :buongiorno:

Bella interpretazione con la bottarga di gallina.....

se è buona .....non lo so <:o) chiedi a max......

un salutone :saluto: *smk*
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda stroliga » 20 giu 2008, 7:52

o bella :shock:
ieri ho trovato in una gallinella due tuorli d'uovo ed uno ancora piccolo piccolo ..........adesso so cosa farci ;-))

grazie grazie :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Torna a Dalla padella alla brace