mi sono messo IMMEDIATAMENTE al lavoro per riproporvi questa semplice ricetta della tradizione Pugliese, per la precisione di Alberobello, conosciuta da me soltanto quest'estate... non solo la ricetta, anche la magnifica cittadina dagli scorci meravigliosi (un po' me ne vergogno essendo io pugliese).In verità mi hanno detto che ne esistono due varianti, però vi ripropongo quella che ho mangiato io e che ho replicato appena tornato a casa, con delle piccole varianti causate dalla mancanza di materia prima.
Ingredienti
300 gr macinato di manzo
10-15 fette di pancetta cruda di maiale, tagliata a 1-2 mm (quella da griglia per intenderci)
grana padano grattugiato Q.B. (ci andrebbe il pecorino)
sale fino Q.B.
pepe
un uovo
prezzemolo fresco
provola affumicata (ci andrebbe la scamorza o il provolone dolce)
procedimento
impastare bene, il macinato con il grana grattugiato, il sale, un uovo, il pepe e il prezzemolo fresco sminuzzato.
Far riposare il tutto per circa 15 minuti in frigo, dopo prendere un cucchiaio scarso di impasto di carne, compattarlo come si fa per le polpette e poi schiacciarlo a disco nel palmo della mano, al suo interno mettere il pezzo di provola e chiudere bene formando una polpetta allungata.
Dopo avvolgere nelle fette di pancetta e infilare su spiedini metallici.
Ad Alberobello ho visto che li cuociono nei forni a legna con sportello, mettendoli in piedi poggiati alla parete... il fuoco e il calore non devono essere troppo forti, perché la pancetta deve "sudare" benino fino a diventare croccante.
Io non avendo il forno a legna li ho cotti sulla griglia del barbeque... anche li fanno la loro porca figura, e se piccoli il giusto vanno via come le ciliegie.
L'altra variante la fanno con le fettine di capocollo tagliate sottili, all'interno ci mettono prezzemolo fresco, pepe, sale e provola, chiudono a involtino e poi sempre cottura su spiedo (senza pancetta ovviamente)
ricetta dalla semplicità disarmante... o come avrebbe detto una nostra cara amica "non ricetta", ma dal successo assicurato

... quelle con la pancetta però sono tanto "lussuriose".