Lisa ha scritto:Buono questo condimento, non lo conoscevo, grazie Maria Giovanna.
Rosanna, Alberto perchè non ci raccontate meglio come fate?

Come si puo dire no alla tua gentile richiesta?
Eccoti accontentata , ma con la mia variante rapida , fatta per i tempi moderni in cui maledettamente viviamo:
Ricetta BOLOGNESE RAPIDA Pasto Primo
Tempo Prep.30' N °Porzioni 4
Ingredienti:
200 gr. di carne macinata ( bovina e suina), un Dl. di olio evo + noce di burro , un cucchiaio da tavola di misto per soffritto surgelato, un dado K (gusto delicato), un cucchiaio da tavolo abbondante di concentrato di pomodoro, un bicchiere di vino bianco asciutto, grattata di noce moscato, la ferttina di sola buccia di limone ben lavato ( no bianco) , la foglia di alloro , brodo vegetale o fatto col dato K ( gusto delicato) e parmigiano regiano.
Istruzioni
In un tegame o coccio versare un dl. di olio ed un cucchiaio abbondante di misto per soffritto surgelato ed il dado gusto delicato . Far rosolare lentamente il tutto ed aggiungere, man mano, poca brodo vegetale o di dado K. , .Dopo 5 minuti da tale operazione versare la carne macinata sbrindellandola poco alla volta. Far rosolare ed asciugare per cinque minuti. A questo punto portare fiuori fuoco e aggiungere: il vino , il cucchiaio di concentrato di pomodoro, la foglia di lauro, la scorzetta di limone e la spolverata ( pochissimo) di noce moscata e portare sul fuoco, con coperchio e fuoco lento. Far cuocere per 10 minuti, Levare coperchio e far a sciugare. Aggiungere altro poco di concentrato di pomodoro , se il colore é insufficiente per i vostri gusti . Aggiungere , man mano , brodo veg o di dado e riportare alla densità voluta . Ottimo con fettuccine o pasta fatta in casa.
P.S. nella ricetta veloce non si vedrà un'amalgama perfetto tra: condimento. concentrato ( una volta si usava la conserva) e carne macinata ma abbiamo fatto rapidamente e tutto sciué sciué. Quel tanto per fae una variante al solito sugo. Ottimo , molto ristretto , con l'aggiunta di fiordilatte , per gli ranacini napoletani.
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde