Oggi ho fatto dei bocconcini di pane alle olive, squisiti!
Biga:
250g farina manitoba
150g acqua
la punta di un cucchiaino di lievito di birra secco (circa 0,5/1g)
Dopo 10 ore:
la biga della sera precedente
150g farina manitoba
100g farina 00
200g acqua
10g di sale fino
120g di olive snocciolate
mezza bustina di lievito di birra secco (3,5g)
un cucchiaino di miele
Per la biga procedere in modo classico, ovvero impastare velocemente e lasciare lievitare in contenitore coperto con pellicola a temperatura ambiente.
Per l'impasto procedere in questo modo: sciogliere il miele e il lievito nell'acqua e aggiungere le farine setacciate, impastare con gancio K a velocità minima.
Quando l'impasto si amalgama unire la biga a pezzi, il sale e poco dopo le olive facendo attenzione che si distribuiscano uniformemente nell'impasto (eventualmente fermare la macchina e rigirare l'impasto con un cucchiaio).
Impastare con gancio K a velocità sostenuta fino a quando si stacca dal fondo della ciotola.
Quando l'impasto è bene incordato lasciare lievitare coprendo la ciotola del mixer con pellicola.
La lievitazione deve procedere fino a quando l'impasto non ha più che triplicato il suo volume (con queste dosi ci vogliono circa 3-4 ore).
A questo punto rovesciare delicatamente l'impasto sul tavolo infarinato, infarinare anche l'impasto e pareggiarlo dolcemente in altezza.
Con una spatola spezzare l'impasto in tanti rettangoli; prendere ogni pezzo di impasto, allungarlo dolcemente e deporlo sulla teglia.
Lasciare lievitare nuovamente 45 minuti ed infornare a 220° per un tempo tra i 20 e i 40 minuti, a seconda delle pezzature.
Sfornati:

Alveolatura:
