dal numero di giugno 2006 della Cucina Italiana
con un solo imapsto e poche variazioni 3 o 4 tipi di biscottini.
INGREDIENTI impasto base600 gr farina (non è indicato che ipo io ho usato la 0)
150 gr fecola
225 gr zucchero a velo (io usato quello normale)
450 gr burro da frigorifero
1 bustina vanillina
poco sale
1 albume d'uovo (circa 50 gr)
PRIMA lavorazioneho aportato subito una modifica di base agli ingedienti non avendo lo zucchero a velo e avendo notato la differeza di un impasto con ingredienti molto "fini" negli OVIS MOLIS..ho messo tutti gli ingredienti ( farina, fecola, zucchero vanillina, sale) nel mixer grade con le lame e l'ho avviato per qualche minuto.
Poi ho versato il tutto nel kenwood con frusta da frolla ( quela a forma di K) con il burro a pezzettoni ho avviato a velocità minima finchè il tutto iniziava a mischiarsi facendo delle pallottole piccole.. ho aggiunto allora il bianco d'uovo e sempre a velocità minima il composto si è in breve compattato.
ho messo su un
piano da lavoro in plastica
il blocco di impasto che risultava setoso e molto manleabile, l'ho messo in frigo avvolto in carta trasparente.
Nel pomeriggio ho iniziato la seconda lavorazione l'ho diviso in quattro parti, pesandole: circa 360 gr l'una.
SECONDA lavorazionebiscotti col coccoingredienti
zucchero di canna
60 gr cocco in polvere
biscotti alle noccioleingredienti
60 gr nocciole tritate molto fini
biscotti bicolori al cacao: a scacchi o a spirale30 gr cacao amaro in polvere
1 albume d'uovo
°°°°°°°°°°°°°°
biscotti col coccoprendere il panetto dal frigorifero e lavoralo leggermente per ammorbidirlo, poi incorporare il cocco, modellare un cilindro di circa 3 cm di diametro (sarà la dimenzione del biscotto finale) poi rotolarlo sullo zucchero di canna, facendo una piccola pressione (nella rivista consigliavano di spennelare prima con albume ma dato la plasticità dell'impasto io ho evitato) poi avvolgere in carta trasparente e mettere in frigo.
°°°°°°°°°°°°°°°
biscotti alle noccioleprendere il panetto dal frigorifero e lavoralo leggermente per ammorbidirlo, poi incorporare le nocciole finemente tritate con il macinacaffè, modellare un cilindro di circa 3 cm di diametro (sarà la dimenzione del biscotto finale) poi avvolgere in carta trasparente e mettere in frigo.
°°°°°°°°°°°°°°°°
biscotti bicolori al cacao: a scacchi o a spiraleprendere il panetto dal frigorifero e lavoralo leggermente per ammorbidirlo, poi incorporare 30 gr di cacao amaro in polvere ( fatelo in una ciotola)
stendere il panetto su un foglio di carta forno dando la forma di un rettangolo con lo spessore di circa 4 mm,
prendere il panetto rimanente e stenderlo su un altro foglio di carta forno arrivando alla stesa diemnsione del rettangolo al cacao: io mi sono aiutata con un righello.
Sbattere leggermente l'albume in una tazzina e spennelare uno dei due rettangoli, poi sovrapporneteli facendo una piccola pressione.
biscotti a cubetticon un coltello a lama grossa, affilato, tagliate delle striscioline di mezzo centimetro , poi capovolgetel una si e una no e dopo avere spennelato con albume incollate due per volta.
se volete solo quttro scacchi fermatevi qui altrimenti sovrapponetele ancora usando sempre l'albume come "colla".
Una volta che avete formato il ostro numero di strati avvolgete con carta trasparente e mettete in frigo.
biscotti a spiraledopo aver fatto i due rettangoli identici spennellatene uno con albume e pi sovrapponetelei. facendo una piccola pressione.
arrotolate e fate un piccolo cilindro che avvolgerete in carta trasparente e metterete in frigo.
°°°°°°°°°°°°°°
lavorazioni FINALIfinalmente si possono tagliare i biscotti, ma questo può essere fatto anche in giorni diversi: sulla ricetta dice che si può tenere l'impasto anche 3 gg in frigo prima di cuocerlo.
per tutti gli impasti il forno deve essere a 170°C ( io elettrico ventilato) e devono cuocere 12 minuti poi asciugare su una griglia.
con questo impasto ho ottenuto una teglia di biscotti al cocco (32), una teglia di biscotti alle nocciole (32) e una teglia e mezzo di biscotti bicolori (43)
TUTTI i biscotti non sono altro che i cilindri o le barrette, tagliati dello spessore desiderato (io li ho tagliati a 3 mm) con un coltello a lama larga ben affilato.
Potete metterli abbastanza vicini perchè non crescono molto in cottura ne "cedono" la forma.
Ho fatto le foto..le metto poi con calma. L'effetto visivo e il profumo sono ottimi, poi vi dico di sapore e consistenza.