e quindi mi sembra positivo preparare dei dolci privi di latte, uova, burro, e anche lo zucchero ....
250 g farina Manitoba ( io ho utilizzato quella per dolci manitoba bio ma la prossima volta voglio provare con una 00 )
150 g succo di agave
60 ml olio di mais
50 g di castagne secche
200g di zucca mantovana
50 g di uvetta
50 g acqua tiepida
10 g lievito fresco
pizzico di cannella in polvere
pizzico di sale
Semi di zucca
Cuocere le castagne per 20 min ed aggiungere la zucca e cuocere per altri 10 min , scolare .
Scioliere il lievito nell'acqua tiepida , passare al mix le castagne la zucca il sale la cannella l'olio e il succo d'agave sino a ottenere un composto omogeneo
Mescolare la farina con l'uvetta ed aggiungere il composto che abbiamo precedentemente preparato, il lievito sciolto nell'acqua e con le mani mescolare sino ad ottenete un impasto morbido . Lasciare rioposare per 1/2 ora sino a che non raddoppia di volume .
Mettere l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella , formare delle rosette , aggiungere se volete i semi di zucca e facciamo riposare per altri 20 min e cuocere a 190°C per 15-18 min
Spennellare con il lucido così composto : 3 parti di malto 1 di acqua bollente
Io non ho utilizzato la tasca ho steso l'impasto ed ho utilizzato un tagliapasta per dare la forma rotonda ... secondo me sono più belle se fatte con la tasca rimarrebbero un po' + rustiche ... sarà per la prossima volta ...
Per chi volesse provare avverto che il sapore è molto distante da quello che la nostra mente ha impresso e memorizzato come biscotto , intendo sul sapore e la dolcezza ....
ma a mio giudizio è un'ottima alternativa anche per una prima colazione