Originariamente ricetta di Ivana Di Curti (utente di FB) leggermente personalizzata.
Ingredienti per 25 biscottoni (grandi)
500 gr farina 00 (io meta' meta' 00 e integrale)
200 gr zucchero semolato + qb per spolverare
2 uova medie
50 gr di latte tiepido (io latte di soia)
70 gr di olio evo (io burro)
La buccia grattugiata di un limone
I semini di una bacca di vaniglia
10 gr di ammoniaca (io + 1/4 di cucchiaino baking perche' i biscotti sono grossi)
2 bei pizzichi di sale
Preparazione (io ho fatto tutto nel robot)
Lavorare lo zucchero con le uova, aggiungere la vaniglia e la buccia del limone, e poi piano piano la due farine.In ultimo il burro fuso freddo.
Stiepidire il latte,aggiungere l’ammoniaca e unire il composto all'impasto.
Appiccichera' un pochino ma inumidendosi le mani si possono formare i biscotti senza problema.
Formare dei bastoncini di circa 10 cm,trasferirli sulla placca foderata con della cartaforno,appiattirli e poi cospargerli con lo zucchero semolato.Mi raccomando ben distanziati perche' crescono molto.
Io li ho anche "rigati" con il dorso del coltello
Infornare in forno statico preriscaldato a 180* per circa 20-25 minuti (se grandi)
Sfornare appena saranno belli coloriti sotto.Se li si desidera duretti prolungare la cottura di 5-7minuti.
Nota:
L'originale non prevede spennellatura di nessun tipo ,risulteranno quindi palliducci.
Per un bel colorito pennellare con uovo e panna oppure solo uovooppure anche solo latte e poi zuccherare

somigliano ai savoiardi, si potrebbero utilizzare anche per il tiramisu 

eliminerei pure quel 50% di farina 00 con una farina tipo 1. L'ammoniaca puoi scenderla tranquillamente a gr5 (gr 10 per 500 di farina sono troppi) fa ugualmente il lavoro che deve fare.
,sono semplici da fare , devo prendere solo un po' di farina integrale,e provarli per ora me la salvo , mi piacciono , e poi stiamo usando piu prodotti