Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da giornalista.cuoco » 3 ott 2009, 11:10
da miao » 3 ott 2009, 14:37
da giornalista.cuoco » 3 ott 2009, 15:59
miao ha scritto:Bene vedo che ti sei lanciato finalmente con le ricette,
miao"}queste ricettine mi piacciono un sacco ,anche per la parigina,[/quote]
Attenzione: io sono di Afragola e dunque per me quello è il tramezzino. Si chiama parigina a Napoli e in parte di Casoria, poi c'è quest'isola in cui si chiama tramezzino, poi da Caivano ad andare verso l'entroterra si chiama di nuovo parigina. Non saprei dirti chi ha copiato da chi; ovviamente possiamo fare tutte le ipotesi di questo mondo senza giungere a nessuna conclusione. I due elementi certi sono che ad Afragola si è sempre chiamato tramezzino e si è sempre fatto nella maniera da me descritta (e abbiamo anche chi dice di esserne l'inventore) e che a Napoli si è sempre chiamato parigina e si fa anche, se non prevalentemente, con la pasta per la pizza sopra, specialmente presso le pizzetterie (cioè pizzerie al taglio), mentre quello con la pasta sfoglia sopra si trova più facilmente nei bar.
Qui ad Afragola più recentemente si sono inventati anche un'altra cosa, il frustino: l'ho trovato su Facebook e poi ho scoperto che mio fratello lo conosceva e lo ha anche mangiato; io non ne avevo avuto occasione non avendo una grande vita sociale qui in città.
[quote="miao ha scritto:per quando vengono i nipotini a casa grazie, semplici e salutari
da miao » 3 ott 2009, 16:07
da giornalista.cuoco » 3 ott 2009, 16:19
miao ha scritto:MA QUANDO VADO ALLO SPACCIO O BAR CHE DIR SI VOGLIA PER ORDINARLO COME DEVO CHIEDERE AD AFRAGOLA?per la pizza con pasta sotto e sfoglia sopra,
miao ha scritto:mi piacciono tutte e due le ricette che trovo molto semplici e di sicuro effetto sui miei nipotini grazie ancora!!
da Donna » 5 ott 2009, 20:00
da anavlis » 5 ott 2009, 20:35
da giornalista.cuoco » 5 ott 2009, 20:44
Donna ha scritto:le offri alla fidanzata per un tè a tettè?
da anavlis » 5 ott 2009, 20:49
da giornalista.cuoco » 5 ott 2009, 21:00
anavlis ha scritto:Se non volessi mettere le uova, sostituisco con il latte?
anavlis ha scritto:Perchè dici che la semola di grano duro non è adatta per la panificazione?
anavlis ha scritto:in sicilia si usa molto per preparare "u pani ri paisi" ed anche per fare la pasta in casa senza le uova.
anavlis ha scritto:A differenza della 00 la semola di rimacino può permetterselo.
da giornalista.cuoco » 5 ott 2009, 21:02
anavlis ha scritto:...ops! dimenticavo di dire che i tuoi biscotti mi convincono molto e mi hanno riportato alla memoria una superba crosta di cannoli mangiati a Pergusa con Rossella (ricordi, Ross?) ed avevano utilizzato semola di grano duro. Volevo provare a farli ma poi mi è passato di mente. Grazie per avermeli riconsegnati alla memoria
da anavlis » 6 ott 2009, 8:00
giornalista.cuoco ha scritto: Se avessi letto questa discussione non ti sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello che io non so cosa sia la panificazione con grano duro Anzi, adoro i lievitati di grano duro, specialmente le focacce (ma non ditelo a qualche integralista della pizza napoletana ).
da Sandra » 6 ott 2009, 9:54
Mi spiace davvero! ma è la prima volta che in questo forum si usano dei toni così "bacchettanti"- Ritengo che cortesia e garbo dovrebbero sempre accompagnare la verbalizzazione dei nostri pensieri -Un dialogo improntato su un atteggiamento di contro-dipendenza non porta da nessuna parte.
ciao
Se avessi letto questa discussione non ti sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello che io non so cosa sia la panificazione con grano duro Anzi, adoro i lievitati di grano duro, specialmente le focacce (ma non ditelo a qualche integralista della pizza napoletana
da giornalista.cuoco » 6 ott 2009, 10:56
anavlis ha scritto:giornalista.cuoco ha scritto: Se avessi letto questa discussione non ti sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello che io non so cosa sia la panificazione con grano duro Anzi, adoro i lievitati di grano duro, specialmente le focacce (ma non ditelo a qualche integralista della pizza napoletana ).
Mi spiace davvero! ma è la prima volta che in questo forum si usano dei toni così "bacchettanti"- Ritengo che cortesia e garbo dovrebbero sempre accompagnare la verbalizzazione dei nostri pensieri -Un dialogo improntato su un atteggiamento di contro-dipendenza non porta da nessuna parte.
ciao
da giornalista.cuoco » 6 ott 2009, 11:01
Sandra ha scritto:Tu giornalista avrai il tempo di leggere tutti i 3D di tutti e conoscerai alla perfezione cosa sappiamo fare e cosa conosciamo ma non tutti abbiamo lo stesso tempo da perdere davanti al pc e come tu ben sai per leggerti ci vuole parecchio tempo!! Se cominci a trattare malino chi ti segue e vuole provare le tue ricette con simpatia e modestia ti farai il vuoto attorno,consiglio di vecchia nonna
da Sandra » 6 ott 2009, 11:13
Chiedo scusa se ho potuto dare un'impressione diversa
da Luciana_D » 6 ott 2009, 12:06
Sandra ha scritto:Chiedo scusa se ho potuto dare un'impressione diversa
Grazie Francesco,questo é lo spirito di questo forum
Mi hai fatto ridere con l'allenamento alla lettura ho pensato a mio marito che legge in diagonale e macina migliaia di pagine in un soffio!! Quando io sono a pag 100 lui é gia 1000
da giornalista.cuoco » 6 ott 2009, 12:21
Luciana_D ha scritto:Francesco : cerca di spezzare in paragrafi perche' aiuta molto nella lettura.
Luciana_D ha scritto:Devo anche aggiungere che essendo tu molto informato in materia e' un piacere leggerti !!
da Sandra » 6 ott 2009, 12:55
da anavlis » 6 ott 2009, 13:58
giornalista.cuoco ha scritto:Chiedo scusa se ho potuto dare un'impressione diversa.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee