° biscotti al cioccolato e fior di sale di Pierre Hermé

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° biscotti al cioccolato e fior di sale di Pierre Hermé

Messaggioda stroliga » 22 giu 2008, 13:45

Immagine
Questi sono favolosi e veloci da fare, li faccio ormai da un anno dietro suggerimento di moscadibrurro ed ho trovato QUI la ricetta
che riporto tal quale:

Biscotti con cioccolato e fior di sale
cioccolato fondente (meglio se Guanaja 70% di Valrhona) 230g
farina 270g
cacao in polvere 46g
bicarbonato di sodio 8g
burro 225g
zucchero di canna 165g
zucchero 75g
fior di sale 5g
estratto di vaniglia liquido 3g
Tritare finemente il cioccolato. Mescolare la farina, il cacao e il bicarbonato e setacciare. Far ammorbidire il burro, aggiungere i due tipi di zucchero, il sale e la vaniglia, e infine le farine e il cioccolato tritato. Impastare il meno possibile, e formare dei salsicciotti di 4cm di diametro. Conservare al fresco per almeno un’ora. Tagliare a fettine di un cm generoso e disporre i biscotti du una teglia da forno rivestita con carta da forno. Far cuocere a 170° per 11-12 minuti ( io per 14 minuti) .

Aspettare qualche minuto prima di spostarli su di una gratella.
Si conservano a lungo, se ci riuscite, in una scatola di latta.
Il fiordi sale coi suoi granellini più grossi dà un gradevole contrasto al dolce dello zucchero di canna ed all'amaro del caco e del cioccolato.

Sono davvero eccezionali. D:Do
Le foto non appena imageShack smette di fare capricci.
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: biscotti al cioccolato e fior di sale di Pierre Hermé

Messaggioda stroliga » 23 giu 2008, 10:57

st1.jpg
st1.jpg (8.73 KiB) Osservato 1149 volte
st2.jpg
st2.jpg (6.4 KiB) Osservato 1149 volte
st3.jpg
st3.jpg (6.76 KiB) Osservato 1149 volte
st.jpg
st.jpg (8.41 KiB) Osservato 1149 volte
e queste sono le foto, in genere vengono circa 35 biscotti:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Clara » 23 giu 2008, 14:14

Bellissimi Licia :D :D :clap: :clap:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 lug 2008, 18:39

Licia, mi erano sfuggiti questi deliziosi biscottini, e dimmi dimmi...hai usato la planetaria per impastare?
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 18 lug 2008, 9:57

Impasto a mano.
Provali perchè sono buonissimi.
Licia

stroliga

Re: ° biscotti al cioccolato e fior di sale di Pierre Hermé

Messaggioda Donna » 19 gen 2009, 18:16

Che diffrenza c'è tra sale e fior di sale?
Scusatemi ma per una che fa solo ciambelloni e dolci locali la domanda è ammessa! ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 gen 2010, 21:09

Veramente belli :D ....... e la foto sfora il video : Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 24 gen 2010, 22:50

Luciana_D ha scritto:Veramente belli :D ....... e la foto sfora il video : Thumbup :

ti ringrazio luciana.
Devo commentare una cosa.
Ho fatto due volte la ricetta, perché la prima infornata è terminata subito.
Ho utilizzato il varlhona Manjari e i cristalli di sale alla vaniglia e secondo me era perfetto.
La seconda volta, avendo terminato il Manjari, ho utilizzato un cioccolato al 72% di quelli da supermercato (non esattamente di quelli economici ma nemmeno un varlhona).
Ebbene la differenza si sente eccome!
Sono buoni comunque, per carità, ma i primi erano sul serio uno tira l'altro.
Quindi consiglio di seguire le indicazioni di Pierre Herme e lasciarsi coccolare da un cioccolato degno di tale nome come il Guanaja, dal sapore intenso ed elegante.
Ci vedrei persino molto bene l'Abinao, del quale mi sono innamorata per la forte presenza di tannini (è un 85%!).
Se vi capita di poterli provare, fatelo.
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 25 gen 2010, 15:04

Li guardo, poi li riguardo e li riguardo 8)) e prima o poi devo farli,
il cioccolato ha sempre una forte attrazione su di me :lol:
Ma con che altro sale si può sostituire il fior di sale? :|? Ho del sale rosa dell'Himalaya, può andar bene?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2010, 15:20

Clara ha scritto:Li guardo, poi li riguardo e li riguardo 8)) e prima o poi devo farli,
il cioccolato ha sempre una forte attrazione su di me :lol:
Ma con che altro sale si può sostituire il fior di sale? :|? Ho del sale rosa dell'Himalaya, può andar bene?

me lo hanno chiesto pure altre amiche...
secondo me, il punto è che deve essere un sale in cristalli, quindi non troppo raffinato ma nemmeno grosso.
Diciamo che deve essere della consistenza del pepe appena macinato per poter avere un buon risultato o anche poco più grosso.
Delle scaglie, per esempio il maldon, secondo me potrebbe andare bene.
Clara ma se ti serve, una confezione all'esselunga te la prendo e troviamo il modo di fartelo avere.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 30 giu 2016, 7:26

1305913137395.jpg
ogni volta trovare qualcosa mi stressa :ahaha:
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 30 giu 2016, 14:41

Donna ha scritto:Che diffrenza c'è tra sale e fior di sale?

Un filino... in ritardo http://naturaintasca.it/it/sale-ed-erbe ... -mozia-160
Ovviamente conosco maggiormente quello delle antiche saline di Trapani per farti un'idea delle caratteristiche del fior di sale che da noi prendono anche il nome di soffi di sale:

I Soffi di Sale sono il sottilissimo velo che si forma sulla superficie delle vasche, nelle rare giornate di calma di vento.

La perfetta combinazione di mare, sole e vento permettono ai Soffi di Sale di restare sospesi sul pelo dell’acqua. In pochi attimi, approfittando del momento propizio, vengono schiumati a mano dai salinai, secondo un metodo tramandato da millenni. La granulometria è naturalmente fina, senza bisogno di alcuna macinazione meccanica.

I Soffi di Sale hanno una sapidità inarrivabile, estremamente delicata e rotonda al palato.

L'acqua dello stagnone di Trapani e talmente bassa (e fortemente salina) che può accadere di assistere a queste scene :ahaha: :ahaha: :ahaha:
index.jpg
index.jpg (5.68 KiB) Osservato 889 volte

L'anno scorso (andavo a Mothia) c'era un signore in acqua con poltroncina, tavolinetto, che sorseggiava una bibita leggendo il giornale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 lug 2016, 7:55

in effetti, nella scorsa puntata in radio, lo chef Igles Corelli consiglia di usare il sale di Trapani invece del fleur de sal.
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 1 lug 2016, 15:00

cinzia cipri' ha scritto:in effetti, nella scorsa puntata in radio, lo chef Igles Corelli consiglia di usare il sale di Trapani invece del fleur de sal.

Quando si ha la fortuna di avere un prodotto di eccellenza nel proprio territorio :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 1 lug 2016, 19:31

Grazie della spiegazione, Silvana!! Utilissima, certo che alla nostra terra non manca proprio nulla : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 2 lug 2016, 18:19

Ebbene si! ho acceso il forno e li ho fatti......non sono buoni............ :lol: di più!!!!!
li ho messi in frigo,fa troppo caldo e così crocchiano di più :hi
thank you
li ho portati alla consuocera ed a una amica.
niente fior di sale, ma sale toscano di Volterra, delle saline LEOPOLDINE ,fior di sale ho cercato ma non l'ho trovato
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 lug 2016, 7:33

miky ha scritto:Ebbene si! ho acceso il forno e li ho fatti......non sono buoni............ :lol: di più!!!!!
thank you
niente fior di sale, ma sale toscano di Volterra, delle saline LEOPOLDINE ,fior di sale ho cercato ma non l'ho trovato

Sfido Hermé a riconoscere all'assaggio se c'è comune sale o fior di sale!!!!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma poi gr5 mescolati a tantissimo burro, altrettanto zucchero...cacao...figurati!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 7 lug 2016, 10:19

anavlis ha scritto:
miky ha scritto:Ebbene si! ho acceso il forno e li ho fatti......non sono buoni............ :lol: di più!!!!!
thank you

Sfido Hermé a riconoscere all'assaggio se c'è comune sale o fior di sale!!!!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma poi gr5 mescolati a tantissimo burro, altrettanto zucchero...cacao...figurati!

la ricetta c'è su fb ? avrebbe successo , quando si sente parlare di fleur de sal, tutti già si sentono grandi chef :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 7 lug 2016, 11:18

rosanna ha scritto:la ricetta c'è su fb ? avrebbe successo , quando si sente parlare di fleur de sal, tutti già si sentono grandi chef :lol:

Semplice debolezze umane! :lol: :lol: :lol: parlare usando stranierismi, all'italiano medio (debolezza tutta italiana) sembra più carino, raffinato, ricercato. Ad esempio, vuoi mettere chiamare una normalissima girella all'uvetta (venduta in tutti i panifici e pasticcerie per la colazione, d'Italia) pain raisins? :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 lug 2016, 11:31

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:la ricetta c'è su fb ? avrebbe successo , quando si sente parlare di fleur de sal, tutti già si sentono grandi chef :lol:

Semplice debolezze umane! :lol: :lol: :lol: parlare usando stranierismi, all'italiano medio (debolezza tutta italiana) sembra più carino, raffinato, ricercato. Ad esempio, vuoi mettere chiamare una normalissima girella all'uvetta (venduta in tutti i panifici e pasticcerie per la colazione, d'Italia) pain raisins? :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce