Vi capita mai che i biscotti si cuociano molto più sul fondo a contatto con la teglia? Mi capita spesso con gli impasti più morbidi, ieri con i cantuccini, e non è la prima volta. Forse sbaglio temperatura?

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Cosmopolita »

da Clara »

da Luciana_D »
Clara ha scritto:Praticamente sempreSono sempre più scuri sotto che sopra, e il mio ventilato tra l'altro
mi scurisce di più anche i bordi![]()
Per cui mi accodo al quesito di Antonella: per i biscotti il ventilato va bene
da Cosmopolita »
Luciana_D ha scritto:Clara ha scritto:Praticamente sempreSono sempre più scuri sotto che sopra, e il mio ventilato tra l'altro
mi scurisce di più anche i bordi![]()
Per cui mi accodo al quesito di Antonella: per i biscotti il ventilato va bene
Hai controllato la teglia?
Ho notato che certe si riscaldano di piu'. Per i biscotti preferisco l'alluminio e come posizione quella centrale.
Qui ho solo statico quindi !?!?!
Oppure usi i vassoietti usa e getta?
da Luciana_D »
da Clara »

da Luciana_D »
Clara ha scritto:Io li posiziono sempre sulle placche del forno stesso, con la carta da forno sotto ,
vuoi dire che potrebbero essere quelle a riscaldarsi troppo![]()
Che poi, se non sbaglio, dovrebbero essere di ferro smaltato

da cinzia cipri' »
da Luciana_D »
da Cosmopolita »
cinzia cipri' ha scritto:cercavate me?
da quando ho preso la base in silicone, tutto mi sembra magia![]()
e dire che l'ho preso per fare la pasta per surprise!
da cinzia cipri' »
Cosmopolita ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:cercavate me?
Uhmmm...cos'è sta base in silicone, intendi il "tappetino" da posizionare comunque su di una qualsiasi placca da forno?
da Cosmopolita »
cinzia cipri' ha scritto:Cosmopolita ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:cercavate me?
Uhmmm...cos'è sta base in silicone, intendi il "tappetino" da posizionare comunque su di una qualsiasi placca da forno?
si', io la ho in silicone
da Clara »

da Cosmopolita »
Clara ha scritto:Per il tappetino in silicone, Cinzia, ne ho comprato uno tempo fa della Tescoma, ma
da mettere sul piano di lavoro per stendere gli impasti, ci sono anche segnate le sagome tonde e quadre,
non è quello che va in forno vero? O sì
da Clara »
Cosmopolita ha scritto:Clara ha scritto:Per il tappetino in silicone, Cinzia, ne ho comprato uno tempo fa della Tescoma, ma
da mettere sul piano di lavoro per stendere gli impasti, ci sono anche segnate le sagome tonde e quadre,
non è quello che va in forno vero? O sì
L'ho preso, anche sul mio ci sono disegnate le sagome tonde e c'è scritto che si usa come piano di lavoro ma tra le indicazioni c'è proprio scritto che può andare anche in forno fino a 260° C
Penso di usarlo a rovescio in modo che i rilievi non lascino traccia.
da Stefano S. »
da Cosmopolita »
Stefano S. ha scritto:Antonella, considera che spesso le cose dell'Ikea sembrano della stessa qualità di altre, ma non lo sono. Ad esempio qualcuno si lamentava della bassa qualità dei tegami in ghisa, ma d'altra parte se quelli Le Creuset o simili costano più del doppio un motivo ci dovrà pur essere, no? Vero è che qualche volta sorprendono per l'inaspettata qualità, vedasi in certi periodi certe padelle antiaderenti.
Inoltre, non può essere che il tuo forno - come il mio - tenda a scaldare un pochino di più sotto? In questo caso o alzi il livello della teglia oppure usi il tappetino di silicone, che trasmette un po' meno il calore rispeto al metallo. A tal proposito ti segnalo che da lunedì prossimo fra le offerte della Lidl c'è anche un tappetino di silicone, che dànno resistente fino a 250°C.
Però, ve lo confesso: a me il silicone 'un mi garba' per nulla!

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee