° Biscotti all'ammoniaca

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Biscotti all'ammoniaca

Messaggioda .Raffaella. » 3 gen 2009, 15:31

1.jpg
1.jpg (17.45 KiB) Osservato 77 volte
Ciao a tutti! Se vi va di preparare una colazione leggera dopo gli eccessi vacanzieri, ecco dei biscottini semplici che tirano su il latte alla grande!
La ricetta l'ho presa qui. Ho cambiato un po' la forma per far sì che somigliassero a quelli che si comprano nei forni. Buon anno a tutte!

• 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • buccia grattugiata di un limone
  • 200 g di olio d'oliva
  • 100 g di latte tiepido
  • 1 bustina di carbonato di ammonio (ammoniaca alimentare)
  • 1 kg di farina
Stendere la farina a corona sulla spianatoia, aggiungere tutti gli ingredienti, dopo aver fatto sciogliere l'ammoniaca nel latte, poi impastare. Formare 4 rotoli di pasta, appiattirli leggermente e posizionarli su una teglia coperta di carta da forno. Spolverizzare i rotoli di zucchero semolato e cuocere in forno a calore moderato per circa 25 minuti. Appena si dorano un po', togliere dal forno, lasciare leggermente intiepidire e tagliare a fette con un coltello a seghetto. Riposizionare i biscotti sulla teglia e rimettere in forno per altri 10-15 minuti.

Durante la cottura emanano una puzza mefistofelica di ammoniaca. Don't worry... l'odore sparirà non appena i biscotti si saranno raffreddati completamente!
.Raffaella.

Re: Biscotti all'ammoniaca

Messaggioda Rossella » 3 gen 2009, 15:45

la presenza dell'ammoniaca rende i biscotti particolarmente friabili e buoni , questi hanno un aspetto magnifico. :D
1 bustina di carbonato di ammonio (ammoniaca alimentare)

mi diresti a quanto corrisponde in peso?
tantissimi auguri a te cara, e grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Biscotti all'ammoniaca

Messaggioda .Raffaella. » 3 gen 2009, 16:46

Ciao, Ross! Credo siano 20 g ma non ne ho la certezza assoluta. La prossima volta controllerò meglio!
Baci *smk*
.Raffaella.

Re: ° Biscotti all'ammoniaca

Messaggioda Stefano S. » 3 gen 2009, 19:21

Le bustine che si trovo qui sono da 20 grammi, e viene indicata una bustina per chilo di farina.
Stefano S.

Re: ° Biscotti all'ammoniaca

Messaggioda Luciana_D » 6 gen 2009, 15:48

Mi piace questa ricetta semplice e molto invitante.
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Doce Doce