° Biscotti all'amarena °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Biscotti all'amarena

Messaggioda germana » 16 giu 2008, 10:18

Che belli i tuoi biscotti.Grazie Elisabetta
Li proverò senz'altro.
Ciao :saluto:
germana

Messaggioda rosanna » 18 ott 2008, 12:33

elis1.jpg
elis1.jpg (6.35 KiB) Osservato 120 volte
con gli avanzi di pds di questi giorni .
:|? che sia meglio affettare il rotolo poco prima di fine cottura. la larghezza di questi è di 3 cm perchè erano più piccoli, ho schiacciato il rotolo con le mani, i biscotti mi ricordo che erano un po' piatti
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 18 ott 2008, 16:02

rosanna ha scritto:con gli avanzi di pds di questi giorni .
:|? che sia meglio affettare il rotolo poco prima di fine cottura. la larghezza di questi è di 3 cm perchè erano più piccoli, ho schiacciato il rotolo con le mani, i biscotti mi ricordo che erano un po' piatti

perchè Rossanna.. tu come hai fatto?
Elisabetta ricordo che li ha sperimentati qualche mese fà rifacendosi a una ricetta di Cafiero,( mi sembra fosti tu a passargli qualche ricetta)regalandoci anche un bel passo passo, ma come sempre lei ci mette del suo 8))
credo che Elisabetta non rimase molto soddisfatta di questi biscotti :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 22 ott 2008, 14:31

ross li devo già rifare, perchè sono andati a ruba. Io come li faccio? Come fa elis-cimabue .
Stavolta vorrei provare ad affettare il rotolo quasi a fine cottura e poi rimettere le fette in forno (per farle venire intatte) O vi sembra una cavolata ?

elisabetta ha sperimentato con successo una nuova ricetta :roll: :wink:

BISCOTTI ALL’AMARENA

pasta frolla:
500 gr di farina
280 gr di burro
2 uova piccole intere (+ friabile solo 3 tuorli e 2 cucchiai acqua)
200 gr di zucchero
Vaniglia
limone grattugiato
1 pizzicone ammoniaca o lievito
cannella poca
1 pizzico di sale

Ripieno: 230 gr di briciole di pan di spagna o savoiardi(non polverizzarle)
70 gr di frollini sbriciolati grossolanamente
3 cucchiai di zucchero
25 gr di cacao + 50 gr. ciocc. fondente grattugiato
3 cucchiai di Strega o Rhum altro liquore diluito con 2 cucchiai di acqua
200 gr di confettura di amarene
150 gr di amarene quarantine

Per la glassa:1/2 albume,1/2 cucchiaino di cacao, zucchero a velo q.b per ottenere una glassa consistente,senza lavorarla troppo.In alternativa si possono anche spennellare con solo albume e cospargere con granella di nocciole.
Alcune pasticcerie li rigano con confettura di amarene spremuta col cornetto.

Preparare la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti,formare un panetto e tenere in frigo per 4 ore minimo.
Mescolare il briciolame con il liquore diluito,unire la confettura , le amarene e il cacao.NOn usare il robot,il composto deve venire abbastanza consistente da poter formare un filoncino.

Stendere la frolla a 1/2 cm(anche se alcune pasticcerie li fanno più spessi,circa 1 cm)formando un rettangolo largo dai 16cm ai 18 cm,dipende da quanto grande si vogliono realizzare i biscotti.Distribuire al centro del rettangoli il ripieno,chiudere il rotolo portando i due lati al centro,sigillando bene,girare il rotolo tenendo l'apertura sotto.Di rotoli ne vengono fuori due da 50-60 cm circa.Tenerli nel freezer per mezz'ora per consolidarlo bene,Tagliare delle fette di 5 cm di larghezza,sistemarle su una teglia imburrata e tenerli in frigo per 1 ora o anche più.Infornarli a 180° per 15 minuti, quindi estrarre la teglia per spennellare i biscotti con la glassa, rimettere la stessa in forno a 170°per altri 10-12 min.

Inoltre stringere bene il rotolo, attenersi ai tempi di sosta in freezer e poi in frigo ed infornare i biscotti "in piedi" . Adagiati sul lato si spatascerebbero.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Biscotti all'amarena°

Messaggioda rosanna » 23 ott 2008, 1:05

C'è un'imprecisione, ho fatto male il copiaincolla :oops:
Infornarli a 180° per 15 minuti, quindi estrarre la teglia per spennellare i biscotti con la glassa, rimettere la stessa in forno a 170°per altri 10-12 min.

Inoltre stringere bene il rotolo, attenersi ai tempi di sosta in freezer e poi in frigo ed infornare i biscotti "in piedi" . Adagiati sul lato si spatascerebbero.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 23 ott 2008, 17:09

avevo in casa del naspro ed i biscotti sono ora, finalmente, come nei miei ricordi. :wink: Ho una ricetta di naspro facile facile che devo testare, poi vi dico se funziona
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 23 ott 2008, 18:21

rosanna ha scritto:C'è un'imprecisione, ho fatto male il copiaincolla :oops:
Infornarli a 180° per 15 minuti, quindi estrarre la teglia per spennellare i biscotti con la glassa, rimettere la stessa in forno a 170°per altri 10-12 min.

corretto tesoro, grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 31 mag 2009, 20:09

E quando avremo le amarene di Elisabetta ,potremo fare i suoi biscottini :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda elisabetta » 1 giu 2009, 21:36

Sandra,ti servono le amarene??Io l'anno scorso le ho fatte,ma pochine,se vuoi ne prendiamo una lattina e le dividiamo.Anch'io le ho finite.Le ultime le ho consumate proprio per i biscotti all'amarena,ci ho aggiunto anche dello sciroppo di amarena(della Conad)al posto dello zucchero,sono venuti ancora meglio,magari si può aggiungere nella ricetta.
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 3 giu 2009, 7:58

io ho tantissimo sciroppo di amarene (quello in cui sono immerse le amarene fabbri)
ci posso fare questi biscotti?
cinzia cipri'

Messaggioda elisabetta » 3 giu 2009, 8:07

Certo Cinzia,puoi anche usare solo la marmellata di amarene,se non hai le amarene.Se metti lo sciroppo non aggiungere zucchero.ne aggiungi un 4.5 cucchiai circa,dipende molto da che tipo di biscotti usi o se metti solo savoiardi,che assorbono di più.Devi otttenere un composto consistente,non molle.
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 4 giu 2009, 6:40

elisabetta ha scritto:Certo Cinzia,puoi anche usare solo la marmellata di amarene,se non hai le amarene.Se metti lo sciroppo non aggiungere zucchero.ne aggiungi un 4.5 cucchiai circa,dipende molto da che tipo di biscotti usi o se metti solo savoiardi,che assorbono di più.Devi otttenere un composto consistente,non molle.

ho tanti savoiardi in effetti: potrei mettermi all'opera subito o quasi ;)
cinzia cipri'

Messaggioda anezia » 4 giu 2009, 12:53

ciao a tutti, mi sono registrata ieri, proprio per qesta ricetta. sono napoletana e adoro questi biscotti, mi ricordano quando andavo al liceo e, durante l'intervallo, li compravamo nella pasticceria di fronte alla scuola.
ho provato varie ricette, anche di autrici napoletane, ma mi mancava sempre qualche cosa....forse gli anni della gioventù? adesso proverò anche questa, le foto sembrano molto promettenti!
anezia

Messaggioda elisabetta » 4 giu 2009, 14:29

Provala e facci sapere se sono come quelli della tua adolescenza!Provali con l'aggiunta dello sciroppo di amarene,togliendo dalla ricetta del ripieno,zucchero e liquore.
elisabetta

Re: ° Biscotti all'amarena °

Messaggioda Luciana_D » 28 set 2010, 17:16

<^UP^> <^UP^>
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: ° Cartucce di Elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 28 set 2010, 17:18

rosalbaf ha scritto:i biscotti all'amarena, un'altra bonta' nostra... D:Do

Rosalba,ci spieghi come hai decorato i biscotti? sono strepitosi :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosalbaf » 1 ott 2010, 8:08

io per i biscotti all'amarena non seguo ricette.
In pasticceria sono il risultato di riciclo di molti avanzi, in realta' fa un po' senso...
accumulano in un secchio tutti gli avanzi di cornetti, pezzi di pds ecc. poi si macina tutto.

in genere io li faccio quando preparo qualche buffet e mi restano tanti ritagli di pds, pero' io poi o me li congelo o al max li uso il giorno dopo.
In questo caso invece ho usato i cornetti quelli in buste da 8/9 farciti con marmellata di ciliege e poi dei savoiardi.

300/400 gr. di pds o savoiardi o cornetti(pure misti)
1 barattolo di marmellata di amarene (a volte uso ciliege)
3/4 cucchiai stracolmi di cacao amaro
un po' di rum

si frulla tutto nel bimby o in un frullatore e viene un impasto appiccicoso cosi' Immagine

poi si prepara la pasta frolla che in questo caso (solo in questo) ha bisogno di un pizzico di lievito o ammoniaca

600 gr di farina
300 gr di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattato o essenza
1 pizzico di ammoniaca o u cucchiaino di lievito x dolci

si impasta tutto velocemente poi si fa riposare in frigo almeno mezz'ora.
Si stende in un rettangolo largo 18/20 cm largo, poi al centro si distribuisce la farcia (a mo' di lungo serpente) devono venire belli pieni.
Si chiude il rettangolo a portafoglio e si rivolta, la chiusura deve venire sotto al biscotto, quindi si tagliano a fette
Immagine

Immagine

poi si prepara la glassa che si usa x pennellarli prima di infornarli

1 albume si batte insieme a 120/130 gr di zucchero a velo

si dispongono i biscotti sulla placca foderata di cartaforno e si pennellano appunto con la glassa
poi con un cornetto si rigano di marmellata di amarene.
A piacere si possono spolverare anche di granella di nocciole.

Immagine

Immagine

si cuociono a 170°/180° fino a doratura
rosalbaf

Messaggioda rosalbaf » 1 ott 2010, 9:53

elisabetta ha scritto:Ottimi i biscotti all'amarena,complimenti Rosalba!Abbiamo gusti uguali..

e siamo Campane tutte e due...io campana stonata poi... :lol:
adesso ancor di piu', visto che sto fuori dalla mia regione i nostri dolci sono la mia bandiera, sono andata all'incontro con i coquinari e cosa potevo mai portare se non sfogliatelle, baba', cartucce, biscotti all'amarena ecc ecc?! ;-))
rosalbaf

Messaggioda Luciana_D » 1 ott 2010, 9:56

Grazie per la procedura Rosalba !
Sara' difficile rifare il tuo ripieno ma per il resto credo che possiamo farcela :D

Dividero l'argomento e l'accorpo a quelle di Elisabetta.Sara' piu' facile ritrovalo :wink:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Re: ° Biscotti all'amarena °

Messaggioda rosalbaf » 1 ott 2010, 9:58

io non metto lo zucchero nella farcia, gia' e' troppo dolce cosi'...
rosalbaf

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce