Il fondo crudo
Ecco poi vi spieghero!!!Buona e simpatica come idea
Se guardate la foto originale ,la rivista che ho scovato ha anche un SITO INTERNET,vedrete che difficilmente la foto corrisponde alla realta’,la bavarese non puo’ essere cosi’ scura ,visti gli ingredienti.Queste sono cose che mi mandano in bestia
ma pace , Bavarese in guscio di cocco
Stampo a cerniere o non da 23 cm
Cartaforno
Per il guscio
200 gr di cocco grattugiato secco
120 gr di albumi
100 gr di zucchero
Per la bavarese ho fatto quella della ricetta ma potrebbe essere qualsiasi bavarese che stia bene con il cocco o perche’ no delle palline di gelato .In individuali possono diventare delle deliziose barchette appunto per offrire unsorbetto di frutti tropicali.
Per la bavarese
6 tuorli (Corretto!!Attenzione mi ero sbagliata a scrivere me lo ha detto Rosanna che ringrazio!!)
100 gr di zucchero
170 gr di cioccolato fondente al 70%
uno o due cucchiai di cacao in polvere
6 dl di latte
2 dl di panna liquida
40 gr di farina (maizena)
5 fogli di gelatina (10 gr)se ne potrebbe mettere uno di meno penso
Per decorare ci sarebbe voluto del cocco fresco ma non é stagione,i lamponi con un velo di zucchero e qualche foglia di menta vanno benissimo
Preparazione del guscio :
Accendete il forno a 150°
Mescolare con l’aiuto di una spatola gli albumi ,lo zucchero e il cocco grattugiato disidratato.
Ricoprire lo stampo con carta da forno bagnata e con tanta pazienza ,con le dita umide ,con una spatola in silicone ,con un coltello, foderatelo di pasta di cocco.
Cuocete in forno per circa 30/35 minuti.Verso la fine mettete il ventilato se lo avete.
Preparazione della bavarese
Lavorate per bene ,deve diventare un composto bianco,le uova con lo zucchero.Aggiungete la farina (meglio maizena),poi un po’ alla volta il latte.Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed amalgamate poi la crema di latte ed uova.Sempre a bagnomaria fatela diventare liscia ed abbastanza densa.
Nel frattempo avrete messo la gelatina a bagno.Scolate e strizzate i fogli ed aggiungeteli alla crema al cioccolato.
Lasciate raffreddare completamente.
Montate a neve la panna, deve essere ben densa ed incorporatela con grande delicatezza alla crema raffreddata.
Versate la crema nel guscio,mettete in frigo per almeno 4 ore.Io ho fatto tutto il giorno prima,ovvero ieri sera per oggi a mezzogiorno.
Veramente buona,leggera e non eccessivamente dolce la bavarese ,delizioso il guscio di cocco.
Con lo stesso impasto si possono fare dei biscottini da mangiare ad esempio con il gelato.Ho fatto una prova con un po’ di impasto rimasto.