Bavarese alle fragole

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Bavarese alle fragole

Messaggioda nicodvb » 7 giu 2010, 22:15

Luciana_D ha scritto:
nicodvb ha scritto:splendida!!!!
Sarò eretico, ma devo confessarvi che fragole e ciliege non mi dicono proprio niente. Che altro frutto si può usare?

:lol: :lol: :lol:
Mango,more.......e perche' no,fichi :D
Io dico che si puo' usare tutta la frutta del mondo.

sui fichi ho qualche perplessità dovuta a terribili ricordi di orribili marmellate di fichi fatte da mia madre |^.^| |^.^| |^.^| :no:
(le prime e fortunatamente ultime della sua vita), il mango mi piace un sacco. Che ne dici di melone, albicocche e pesche succose?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda maria rita » 8 giu 2010, 6:34

Adesso non è più stagione ma con la salsa al cioccolato ci vedo bene la bavarese all'arancia.
Io uso questa ricetta che viene dal forum di C.I. ante 2006
BAVARESE AL LIMONE (X 6/8 PERSONE)

4 tuorli, 125 gr. di zucchero
230 gr di latte
50 gr. di succo di limone
scorzetta di limone grattuggiata
12 gr di colla di pesce
300 gr di panna montata
½ baccello di vaniglia

Far ammollare la colla di pesce in acqua fredda
Scaldare il latte con il baccello di vaniglia
Montare nel polsonetto i tuorli con lo zucchero e la scorzetta di limone, aggiungere il latte caldo filtrato e, a bagno maria, far cuocere la crema inglese; è pronta quando scompare la schiuma e vela il cucchiaio.
A fine cottura aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati, attendere che si sciolgano, aggiungere il succo del limone, passare tutto al colino e lasciare raffreddare.
Incorporare delicatamente alla panna montata la crema inglese, versare la bavarese nello stampo e lasciarla in frigo almeno 4/5 ore.

La stessa si può fare all’arancia, al caffè, al cioccolato, alla vaniglia….

Alessandra Calosso
Torino
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 8 giu 2010, 18:43

nicodvb ha scritto: albicocche e pesche succose?

: Thumbup : anche se per le pesche aspetterei ancora un poco.
Clara, questa me l'ero persa! per fortuna ogni tanto rispuntano :D :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce