nicodvb ha scritto:splendida!!!! Sarò eretico, ma devo confessarvi che fragole e ciliege non mi dicono proprio niente. Che altro frutto si può usare?
Mango,more.......e perche' no,fichi Io dico che si puo' usare tutta la frutta del mondo.
sui fichi ho qualche perplessità dovuta a terribili ricordi di orribili marmellate di fichi fatte da mia madre (le prime e fortunatamente ultime della sua vita), il mango mi piace un sacco. Che ne dici di melone, albicocche e pesche succose?
Adesso non è più stagione ma con la salsa al cioccolato ci vedo bene la bavarese all'arancia. Io uso questa ricetta che viene dal forum di C.I. ante 2006 BAVARESE AL LIMONE (X 6/8 PERSONE)
4 tuorli, 125 gr. di zucchero 230 gr di latte 50 gr. di succo di limone scorzetta di limone grattuggiata 12 gr di colla di pesce 300 gr di panna montata ½ baccello di vaniglia
Far ammollare la colla di pesce in acqua fredda Scaldare il latte con il baccello di vaniglia Montare nel polsonetto i tuorli con lo zucchero e la scorzetta di limone, aggiungere il latte caldo filtrato e, a bagno maria, far cuocere la crema inglese; è pronta quando scompare la schiuma e vela il cucchiaio. A fine cottura aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati, attendere che si sciolgano, aggiungere il succo del limone, passare tutto al colino e lasciare raffreddare. Incorporare delicatamente alla panna montata la crema inglese, versare la bavarese nello stampo e lasciarla in frigo almeno 4/5 ore.
La stessa si può fare all’arancia, al caffè, al cioccolato, alla vaniglia….
Alessandra Calosso Torino
Maria Rita
« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. » (Margherita Hack)