
La ricetta americana originale ha gli ingredienti dosati in "cup" ma io li ho ritradotti in gr. per comodita' e ho apportato qualche lieve modifica.
Ingredienti (per una teglia rettangolare da plumcake):
* 2 banane molto mature schiacciate e ridotte ad una purea grossolana
* 2 uova
* 175 g. di zucchero
* 100 g. di burro
* 200 g. di farina "00"
* una bustina di lievito vanigliato (da 16 g)
* 2 cucchiai di latte
* uvetta qb (se vi piace)
* 1/2 bicchiere di noci spezzettate
Procedimento:
Pre-riscaldare il forno a 180 gradi. Unire in una terrina le uova e lo zucchero e sbatterle bene con una frusta elettrica. Contemporaneamente far sciogliere in un pentolino a fiamma bassissima il burro e aggiungerlo a filo al composto, quindi incorporare la farina e il lievito sciolto nel latte e per ultime le banane che avrete schiacciato con la forchetta a parte, le noci e l'uvetta.
Imburrare ed infarinare la teglia (o rivestirla di carta-forno) e versare il composto. Infornare per circa un’ora (verificare la cottura con uno stecchino di legno).
Lasciar raffreddare il banana bread per qualche minuto e sformare su un piatto. Tagliare a fette di circa 2 cm e servire.
Buono buono! Promesso!
PS. Prima o poi riusciro' a postare anche la foto per ora dovrete accontentarvi di immaginare il profumo che ha invaso la cucina
