Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da maxfede »
da Luciana_D »
maxfede ha scritto:ciao a tutti,
ho perso la ricetta dei balanzoni che ha fatto la Spisni qualche giorno alla prova del cuoco, non è che qualcuno sarebbe così gentile da mandarmela appena ha tempo?
grazzzzzie
Federica

da maxfede »

da shade76 »
da maxfede »
da Luciana_D »
shade76 ha scritto:ciao! anch'io sono interessata a quella ricetta e anch'io l'ho trovata su internet, ma c'è un passaggio che mi interessa particolarmente di quella ricetta: la Spisni, una volta preparati i balanzoni li sbollentava per una manciata di secondi, dicendo che cosi' si asciugavano meglio e che si evitava in questo modo che si bucassero: io ho provato a fare cosi' per dei tortelloni, ed in effetti si sono asciugati magnificamente!
il problema e' pero' il seguente: se faccio questa operazione, dove dovrei poi conservarli, se mettiamo devo cuocerli tre giorni dopo? in frigo? in freezer? se avete qualche idea, vi prego aiutatemi! e' urgente! vorrei prepararli domani, che ho un po' di tempo libero e cuocerli venerdi, per la cena del mio compleanno!

da Clara »

da Sandra »
maxfede ha scritto:Grazie, comunque la ricetta che cerco non è quella fatta l'anno scorso ma fatta una settimana fa.
Comunque facendo una ricerca in rete l'ho trovata.![]()
Buona giornata.

da Sandra »
shade76 ha scritto:ciao! anch'io sono interessata a quella ricetta e anch'io l'ho trovata su internet, ma c'è un passaggio che mi interessa particolarmente di quella ricetta: la Spisni, una volta preparati i balanzoni li sbollentava per una manciata di secondi, dicendo che cosi' si asciugavano meglio e che si evitava in questo modo che si bucassero: io ho provato a fare cosi' per dei tortelloni, ed in effetti si sono asciugati magnificamente!
il problema e' pero' il seguente: se faccio questa operazione, dove dovrei poi conservarli, se mettiamo devo cuocerli tre giorni dopo? in frigo? in freezer? se avete qualche idea, vi prego aiutatemi! e' urgente! vorrei prepararli domani, che ho un po' di tempo libero e cuocerli venerdi, per la cena del mio compleanno!

da Mariella Ciurleo »
shade76 ha scritto:se faccio questa operazione, dove dovrei poi conservarli, se mettiamo devo cuocerli tre giorni dopo? in frigo? in freezer?
da beasarti »
da MEB »
Mariella Ciurleo ha scritto:shade76 ha scritto:se faccio questa operazione, dove dovrei poi conservarli, se mettiamo devo cuocerli tre giorni dopo? in frigo? in freezer?
Non ho mai fatto i balanzoni, ma per la pasta ripiena tipo ravioli o tortellini li sbollenti, li fai asciugare e li metti in freezer. Li tuffi in acqua bollente salata quando ti servono e vedrai che saranno perfetti.
Un bacio
da Luciana_D »
da Sandra »
da farfallina74 »
cioè, quello di prepararli prima dando loro la "SBIANCATURA"; si calano in acqua bollente, appena salgono a galla si scolano, si fanno asciugare; prima di servirli basterà rigettarli in acqua bollente salata proseguendo la cottura per pochi minuti infine si condiscono e si pappano.

da Mariella Ciurleo »
MEB ha scritto:Scusa Mariella cosa intendi con farli asciugare ? semplicemente asciugarli su un telo ? o tenerli all'aria per un certo tempo ?

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee