Baccalà e patate gratinati

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Baccalà e patate gratinati

Messaggioda Danidanidani » 24 nov 2007, 12:59

Immagine

Insomma, non è una ricetta.... :lol:

lessate il baccalà (baccalà= quello sotto sale, dissalato), e pulitelo da pelle e spine.Lessate anche le patate.In una teglia molto ben oliata con olio evo mettete uno strato di patate lesse a fette, salatele (poco) e sopra un poco di pangrattato grosso condito con olio evo, sale, aglio tritato, prezzemolo tritato e capperi tritati.Sopra i pezzi più belli del baccalà (le briciole le ho lasciate per un'altra preparazione...), mettete ancora olio evo e sopra il pangrattato condito...altro giro d'olio ...qualche cappero intero e infornate finché il pane risulti leggermente colorito....Vi mancavano le mie non ricette? Comunque a noi è piaciuto molto!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: baccalà e patate gratinati

Messaggioda benedetta lugli » 25 nov 2007, 22:02

Mi chiedevo se si poteva evitare di lessare il baccalà, dato che meno si cuoce e più buono è.
A Firenze c'è un detto che recita:" Baccalà, cervello e ova, più li lessi e più s'assoda"
Ho pensato però che forse lo fai perchè serve a togliere più facilmente spine e pelle.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Danidanidani » 25 nov 2007, 23:59

Vero, la bollitura facilita l'operazione di pulizia del baccalà, ma poi lo tengo in forno per breve tempo e non avrebbe modo di cuocersi...Anche le patate sono già cotte, proprio per questo.Penso che potresti provare a fare la cottura totalmente al forno, ma in questo caso dovrebbero essere crude (o perlomeno solo sbollentate) anche le patate... :D :D :D

P.S. penso che il baccalà bollito sia comunque una buona base di partenza per molte preparazioni...soprattutto quando non sai bene come farlo e la fantasia ti arriva all'ultimo momento...non mi viene duro però :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda benedetta lugli » 8 dic 2007, 9:09

Grazie Daniela, fatto ieri squisito! *smk*
ps non l'ho lessato prima, ho solo tolto la pelle e le poche lische che c'erano, tagliandolo poi a bocconcini.
Ultima modifica di benedetta lugli il 8 dic 2007, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Cucino per amore
benedetta lugli

Torna a Dalla padella alla brace