foto di Donatella
Premesso che a Messina il piatto tipico è "piscistocco a ghiotta 'a missinisa",nella mia famiglia esistono due correnti di pensiero: quello della mamma Pina (mia suocera,messinese) che usava esclusivammente lo stoccafisso,che doveva essere comprato solo dal rivenditore di fiducia,pena la non riuscita del piatto con annesse discussioni sulla bontà o meno di quanto acquistato...e quello di mia nonna Esterina e della zia Maria,che usavano il baccalà cucinandolo con la medesima ricetta,con microvarianti familiari. Io adopero indifferentemente lo stocco o il baccalà,però prevalentemente quest'ultimo,dato che qua lo stoccafisso è di difficile reperibilità (dovrei andare a Rimini al mercato...) e poi perché,da buona romana è al baccalà che vanno le mie preferenze!
Per 4 persone:
800 gr di baccalà già ammollato
3 patate grosse sbucciate e tagliate a dadi
1 cipolla bianca
2 coste di sedano
2 cucchiai di capperi sotto sale,dissalati
100 gr di olive verdi snocciolate (io in mancanza d'altro ho usato le saclà snocciolate e tagliate a metà)
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
500 gr di polpa di pomodoro
vino bianco
olio evo
Pulire il baccalà,togliendo pelle e spine,tagliarlo a pezzi non troppo grossi. Fare appassire in abbondante olio evo la cipolla affettata sottilmente e il sedano,pure affettato...non devono colorirsi.Aggiungere i capperi,le olive,l'uvetta ed i pinoli e fate insaporire.Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e mettere nel tegame le patate facendo insaporire anche loro.A questo punto unire i pezzi di baccalà,dopo due/tre minuti girarli delicatamente per non farli rompere,quindi mettere la polpa di pomodoro.Abbassare la fiamma al minimo,incoperchiare e fare cuocere aggiungendo un poco di acqua e vino,se si asciuga troppo.Non muovere più il baccalà.E' pronto in circa mezzora,deve risultare non brodoso e le patate devono essere tenere,altrimenti prolungare la cottura senza coperchio per un po'.

...... ma e' anche bandito da casa mia.Ormai lo sapete 
secondo te Dani con quale dei due viene meglio la ricetta ,che faro' senz'altro grazie