Stefania se vuoi provare una ricetta piu' semplice, prova questa del Bimby (non devi necessariamente usare il bimby, prova col tuo kitchen aid). Oggi l'ho sperimentata proprio per te. questa versione sicuramente non avra' nulla a che vedere con quella dei vari maestri, ai quali va il mio massimo rispetto (potrei mangiare baba' per tutta la vita come pranzo, cena e colazione!), ma e' di piu' semplice esecuzione e il risultato non e' malvagio, a mio avviso. Vorrei pero' avere il parere degli esperti.
Baba' del bimby[/font]
250 gr farina
100 gr burro
40 gr zucchero
1 cubetto lievito (25 gr), sciolto con 1 cucchiaio acqua (ho usato 1 cucchiaino di lievito disidratato in granuli)
4 uova
1 pizzico sale
impasta uova, zucchero, burro e sale. Aggiungi lievito e farina. Sbatti bene e fai crescere per 30'. Lavora ancora la pasta, metti nello stampo imburrato ed infarinato e fai crescere finche' lo stampo e' pieno.
Inforna a 220° C per 10', poi a 180° per altri 25'. Sforna e bagna.
Sciroppo:3 misurini acqua
3 misurini zucchero
3 misurini rhum
fai bollire acqua e zucchero per un po'. Poi unisci il rhum.
Note personali:- il colore del baba' e' venuto troppo scura per colpa dello stampo usato. Ho notato che gli stampi antiaderenti neri - sia all'interno che all'esterno - conferiscono eccessiva colorazione ai dolci.
- la quantita' di bagna va notevolmente aumentata (io vi sto praticamente scrivendo da brilla!)
- ho fatto lievitare l'impasto due volte nella ciotola dell'impastatrice fino al raddoppio del volume, tenendo la ciotola in forno caldo ma spento (perche' l'aria condizionata non l'avrebbe fatto crescere). TRa una lievitata e l'altra, ho reimpastato.
- dopo la seconda lievitata, l'ho fatto sgonfiare, l'ho piegato in 4 e l'ho messo a crescere nello stampo imburrato, facendolo crescere fin quasi al bordo.[/size]
PER ROSSELLA (GLI ALTRI SI COPRANO GLI OCCHI!)
Foto in sezione (la rifaro' alla prossima fetta, sembra un po' mossa)