Babà: come si conservano?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Babà: come si conservano?

Messaggioda »

Ogni tanto riesco a fare una capatina anche sul forum, questa volta ho bisogno di aiuto per i babà.
Vorrei prepararli in anticipo (il giovedì per essere consumati il sabato successivo) ma come li conservo?
Avevo pensato ai calssici sacchetti di plastica ma con questo caldo...forse meglio congelarli. Qualcuna ha esperienze in merito?
Mi servono per un compleanno e non vorrei presentare cose immangiabili.
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Cosmopolita

Re: Babà: come si conservano?

Messaggioda »

Come conservare i babà non bagnati – Procedura passo passo

1. Cottura e sformatura
    Cuoci normalmente i babà. Appena cotti, sformali dagli stampi.
  2. Raffreddamento completo
    Lascia che si raffreddino completamente a temperatura ambiente.
    Non metterli nei sacchetti ancora tiepidi per evitare condensa e muffe.
  3. Asciugatura in forno (opzionale ma consigliata)
    Disponili su una gratella.
    Mettili in forno spento ma leggermente caldo (circa 40–50°C) per 30 minuti, oppure sotto il sole.
    Questo aiuta a far evaporare l'umidità in eccesso.
  4. Riposo a temperatura ambiente
    Lasciali asciugare bene all'aria su una gratella per altre 2 ore circa.
    Assicurati che non ci sia umidità residua.
  5. Confezionamento
    Quando sono ben asciutti, riponili in sacchetti per alimenti tipo freezer bag, oppure in contenitori ermetici.
    Elimina più aria possibile dal sacchetto.
    Conserva in luogo fresco e asciutto, fino a 5–6 giorni.
  6. Bagna e servizio
    Prepara la bagna (sciroppo) e portala a circa 40°C.
    Immergi i babà asciutti nello sciroppo caldo: in questo modo assorbiranno bene la bagna e torneranno morbidissimi.
    Servi o farcisci come desideri.
Ultima modifica di elisabetta il 8 lug 2009, 8:53, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Messaggioda »

elisabetta ha scritto:Conservazione dei babà

I babà si mantengono bene anche per 5-6 giorni.

Dopo averli cotti e sformati, lasciali raffreddare completamente.
Poi mettili al sole oppure in forno tiepido e spento per circa mezz’ora: in questo modo perdono l’umidità in eccesso, che è la principale causa della formazione di muffe.

Successivamente, lasciali asciugare all’aria su una gratella per un paio d’ore a temperatura ambiente, poi chiudili in una bustina per alimenti ben sigillata.
Con questo metodo si conservano senza problemi.

Quando li vai a bagnare, usa sempre uno sciroppo caldo (circa 40°C): la temperatura aiuta i babà ad assorbire meglio la bagna.

Elisabetta, grazie per il consiglio *smk*
Un'ultima domanda: il risultato finale è identico al babà cotto e mangiato?
Ho un'ansia terribile, non vorrei fare brutta figura visto che tutti si aspettano grandi cose :mrgreen:
Cosmopolita

Messaggioda »

Si,certo,una volta bagnati non c'è alcuna differenza.Gli aromi degli agrumi e del rhum coprono qualsiasi piccola magagna.
elisabetta

Messaggioda »

Purtroppo ho dovuto cambiare dolce :(
Non capisco come mai non sono riuscita ad incordare l'impasto. Ci ho provato per ben due volte, diventava un pò elastico ma se provavo a tirarlo si stracciava. Ho pensato fosse a causa del caldo eccessivo che c'era in cucina, ad un certo punto ho anche deciso di imapstare ad oltranza sperando di recuperare il tutto ma nulla :(
Cosmopolita

Messaggioda »

Quando fa molto caldo è molto più difficile mantenere la corda dell'impasto,prova quando farà meno caldo e usa tutti gli ingredienti freddi,fruste raffreddate in freezer e ciotola in frigo.
elisabetta

Torna a Carabattole e pignate