un astice da circa mezzo chilo
una seppia da circa mezzo chilo (non necessaria, ma dovevo 'allungare' se no non mi bastava.. poi parliamo dei costi)
1 carota
1 zucchina
porro (mezzo gambo, penso circa 100 gr)
coriandolo fresco
pane casereccio tipo altamura a mollica fine (abbondante che serve in tre preparazioni)
1 pesca tipo pesca noce o tabacchiera (polpa compatta)
4-5 pomodori san marzano
basilico
olio evo
--------------------
pulite e tagliate i pomodori a tocchetti; metteteli insieme alla mollica del pane (circa pari quantità. Non peso, volume) , bagnate con acqua, aggiungete basilico, frullate e filtrate. Regolate di sale e pepe, mettete sul fuoco dolce e fate ridurre 10 minuti o più, fino ad avere una cosistenza cremosa tipo besciamella. Aggiungete l'olio e mescolate bene. Stendete su carta da forno e mettetelo in forno su una teglia a 100° per circa 30 minuti. Otterrete una lastra sottile e malleabile dalla consistenza gelatinosa che potete usare per fare strisce o altre cose. L'ho copiata da qui: http://lovelycake-gatta.blogspot.it/201 ... ziano.html
----------
Cuocete il crostaceo mettendolo vivo in acqua bollente , fate sobbollire 6 minuti , levate e spolpatelo. Otterrete 100 gr di polpa.
Pulite il cefalopode e tagliatelo a strisce, ungetelo di olio e scottatelo in padella caldissima per 20-25 secondi. Fate le prove con una striscia, io non so mai quanto lasciarlo e provo: certe volte fa bene 15 secondi, alter volte devo andare sui 20-30 secondi.
--
cuocete le verdure tagliate a brunoise o a rondelle a vapore, levate e insaporite con olio sape pepe e foglie di coriandolo
--
tostate la mollica tagliata a quadrotti in padella, metà tenetela da parte, l'altra metà frullatela, aggiungete l'acqua di coriandolo ottenuta frullando foglie di coriandolo con acqua e filtrando; rimettete in padella e fate asciugare per ottenere del pan grattato a grana grossa, verde, dal sapore di coriandolo.
----
tagliate la pesca a tocchetti e assemblate il tutto come meglio volete, regolate di sale.

astice da 500 gr: 20 euro
seppia da 500 gr: 5 euro
tutto il resto: un pò dall'orto, un pò comprato, direi circa 5 euro.
30 euro per 3- 4 persone (porzioni scarse). Come diavolo fanno i ristoranti a servire l'astice alla catalana a 17 euro? Solo di materia prima sono sui 10 euro. Io mi stupisco che non chiudano tutti. )

Sarà sicuramente superlativo!