Ingredienti per 4
800 gr.di Arista di maiale
3 spicchi d’aglio tritato finissimo
½ bicchiere di salsa di soya
2 yogurt interi ( io uso 2 vaschette di yogurt greco)
2 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaio di Tandoori
3 cucchiai di olio extra vergine
Sale
Per il chutney di albicocche:
300 gr. di albicocche secche
1 cipolla grossa
150 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 spruzzata di aceto bianco.
Rivestite una teglia con 2 fogli di alluminio perchè questa salsa macchia irrimediabilmente la teglia.
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e versate la salsa nella teglia. Poggiatevi la carne e rigiratela bene. Coprite con una pellicola e tenete in frigo per 24 ore.
Passate la teglia nel forno preriscaldato a 175° e cuocete l’arrosto per 40 minuti. Servite caldo con la sua salsa e accompagnate con la composta di albicocche.
Per preparare il chutney mettete in una casseruola la cipolla affettata sottilmente con lo zucchero.
Cuocete a fuoco lento fino a che non si è caramellata.
Aggiungete le albicocche lavate e tagliate a striscioline e un pizzico di sale.
Intridete bene le albicocche nel caramello e spruzzate con l’aceto.
Quando sarà evaporato aggiungete dell’acqua a poco a poco fino a che non otterrete un composto dalla consistenza di una marmellata.
Se vi dovesse avanzare potete metterlo in un vaso di vetro e sterilizzarlo oppure conservatelo nel freezer.
Io lo consumo tutto perchè mi piace accompagnarlo anche ai formaggi.
La spezia tandoori la compro in un negozietto di Genova che si chiama "Antica Drogheria Torielli" dove mi rifornisco di tutte le spezie; il tandoori che si trova solitamente nei negozi che vendono spezie non è altrettanto buono ma comunque è accettabile.
Il piatto però vale la pena provarlo perchè è veramente buono.