Forse la conoscete tutti questa ricetta pazienza
Un maiale nero che forse farebbe concorrenza a quello di Silvana ,il Porc noir de Bigorre.Mi sono fatta preparare un arrostino con osso ed ho deciso di rifare una ricetta che da tempo non facevo.Ho cambiato la cottura per conservare tutta la morbidezza di questa carne un po' grassetta
Ingredienti
Arrosto di maiale con osso,anche un arista di maiale ovviamente va benissimo.
Un misto di erbette,circa 3 grandi cucchiai di santoreggia,timo,rosmarino,2 foglie di salvia (se non avete santoreggia usate altro)
3 cucchiai colmi di pane rustico grattugiato grossolanamente.
Sale
30 giri di buon pepe
Olio di oliva ottimo ,ovvio
Massaggiare la carne con l'olio e dopo aver mescolato pan grattato,sale ,erbette e pepe cercate di attaccare una bella crosta sul pezzo di carne.Il piu' possibile.
In un tegame che vada in forno mettete poco olio sul fondo adagiate la carne parte ossa.Avrete acceso il forno a 200°.Mettete il tegame in forno senza coperchio.Fate dorare circa 15 minuti.Mettete il coperchio,abbassate la T a 140 ° e lasciate cuocere per circa due ore e mezza.A meta' cottura se vedete che la crosticina si é formata irrorate con il sugo di cottura.
Io l'ho servito con patate rosolate con rosmarino ed olio.
Veramente fantastico!!Ha conservato tutta la sua morbidezza ed il sapore e profumo sono fantastici

lo copio